Il nuovo agriturismo Cucina Diesel Farm rappresenta l’ospitalità sana e autentica secondo Renzo Rosso. Un’idea che l’imprenditore ha già esportato anche in Giappone, presso lo store del marchio di moda Diesel a Shibuya (Tokio).
Nel cuore verde delle colline vicentine, dove il terreno fertile permette la coltivazione della vite e dell’ulivo, si trova Diesel Farm, la tenuta agricola di 100 ettari dell’imprenditore Renzo Rosso. Un luogo aperto, da scoprire passeggiando o andando in bicicletta liberamente tra strade e sentieri che si snodano all’interno della proprietà.
Proprio qui, accanto alla sede dell’azienda vitivinicola, dal 2023 sorge Cucina Diesel Farm, l’agriturismo che con la sua esperienza culinaria completa il concetto di ospitalità secondo il suo ideatore.
“Sono nato in una fattoria e oggi per me possederne una è qualcosa di davvero speciale – afferma Renzo Rosso. Qui mi sento veramente a casa e ritrovo le mie origini e le mie tradizioni. Aver creato in questo luogo sempre aperto uno spazio di convivialità semplice, ma autentica e genuina è per me il completamento di un progetto che si fonda sulla sostenibilità reale, in cui i miei valori trovano piena realizzazione”.
Cucina Diesel Farm è uno spazio di ospitalità dove va in scena una proposta enogastronomica basata su un menu che rispetta il ciclo delle stagioni e la stagionalità degli ortaggi che, soprattutto nel periodo estivo, provengono dagli orti della Farm, dove vengono coltivati con cura e dedizione anche grazie a un progetto con finalità sociale.
Protagonista a tavola è anche la carne, in particolare quella alla brace, che proviene dai bovini di razza Limousine allevati nei pascoli della tenuta e che trova la propria celebrazione in abbinamento ai vini e all’olio extravergine di oliva firmati Diesel Farm.
L’ambiente è accogliente, con spazi esterni da cui godere di una vista incantevole sulla pianura vicentina che spazia fino alla laguna veneta e ambienti interni caratterizzati da arredi tradizionali e scaldati da un grande camino, realizzato con le pietre basaltiche recuperate durante i lavori di realizzazione della struttura.
L’agriturismo è il luogo perfetto per un aperitivo a base di taglieri di formaggi, affettati e gustosi cicchetti in stile veneto, ma anche per pranzi e cene durante i quali abbinare cibi e vini prodotti in loco. Cucina Diesel Farm organizza inoltre degli eventi speciali su prenotazione.
In particolare, il 9 agosto è in programma la serata culinaria “Orto sotto Le Stelle” dedicata alla valorizzazione delle produzioni degli orti e dei frutteti della tenuta in abbinamento a prodotti locali e a km0. A settembre invece protagonisti saranno i vini di Diesel Farm, con degustazioni in abbinamento a pizze gourmet o menu di pesce. Infine, il culmine della stagione ad ottobre con la “Festa Dell’Uva”, un omaggio alle radici e alla storia vitivinicola del luogo.
L’eco del successo di Cucina Diesel Farm è andato lontano, toccando il cuore di Shibuya (Tokyo) dove è recentemente stato inaugurato un bistrot all’interno dello store di moda del marchio Diesel.
Un locale in cui la cucina si propone come un ponte culturale che unisce l’Italia e il Giappone, portando con sé i valori di autenticità e genuinità sostenibile della farm. Uno spazio che potrebbe ben presto diventare un format da esportare nei numerosi Paesi in cui hanno sede gli store del brand da cui tutto ha avuto inizio.
Cucina Diesel Farm è un luogo dove vivere un’esperienza che intreccia gusto, convivialità, bellezza e sostenibilità, invitando ogni ospite a lasciarsi trasportare in un viaggio sensoriale che celebra il miglior connubio di natura autentica, alimentazione sana, condivisione di sapori e valori veri. Un viaggio che, pur prendendo vita in un piatto, si proietta verso orizzonti lontani.
Fonte AB Comunicazione
0 commenti