Un nuovo vino rosato racconta la terra del Friuli Grave e riscrive la tradizione.

Piera 1899 non smette di stupire, esplorare e di sperimentare. E lo fa nel pieno rispetto dellabiodiversità territoriale e del quadro enologico del Friuli con i suoi vitigni autoctoni, portando avanti con eleganza una filosofia di amore e tutela per la terra.

La novità, presentata in occasione del Vinitaly, è il Rosato IGT Tre Venezie “Coordinate”: una vera e propria esperienza sensoriale che invita a esplorare le meraviglie del territorio e a lasciarsi trasportare dalle emozioni più autentiche. Un vino che, già dal nome, incarna un’ode alla bellezza delle Grave friulane e alla loro ricchezza.

coordinate

La creazione di Coordinate è il risultato di una visione audace e di un impegno instancabile per il territorio: attraverso l’esplorazione di alcuni dei suoi vitigni migliori, Piera ne arricchisce il racconto con nuove, colorate pagine di storia.

I vitigni, il territorio

Il blend di uvaggi a bacca rossa utilizzato per dare vita al Rosato Coordinate è una fusione magistrale di Merlot, Cabernet Sauvignon e Refosco che esprime la perfetta armonia le tra varietà, offrendo un equilibrio unico tra carattere e complessità.

Incastonati nelle terre incontaminate dell’IGT Tre Venezie, questi vitigni vengono uniti in un dosaggio ottimale, nell’ottica costante di assicurare il rispetto della materia prima durante ogni fase della produzione.

coordinate

La grande maggioranza di Merlot dona al vino l’intensità del colore – un rosa molto carico, corallo – e al naso la piacevolezza della frutta rossa; a seguire il Cabernet Sauvignon arricchisce con la sua particolare spigolosità: la nota erbacea e il sottobosco col suo bouquet di profumi donano complessità; il tocco finale del Refosco regala freschezza e lega indissolubilmente Coordinate al territorio.

La zona delle Grave, caratterizzata dai Magredi – terreni permeabili dall’ampia superficie sassosa – è il territorio d’elezione di queste varietà e gli permette di esprimersi al meglio: i sassi attribuiscono caratteristiche uniche sia al terroir che ai vitigni, come la salinità e la sapidità, perfettamente bilanciate poi dai profumi e dalla freschezza dei frutti rossi.

Vinificazione e note di degustazione

La vendemmia, che avviene a fine agosto, è guidata dalla ricerca di un quadro enologico ottimale, con particolare attenzione alla maturazione delle uve e al mantenimento del giusto grado di acidità.

coordinate

La vinificazione in acciaio, con una breve crio-macerazione sulle bucce a 8°C, permette di estrarre l’esatta concentrazione di colore e di preservare la freschezza e la vitalità del frutto.

Come per un vino bianco, il processo di fermentazione di Coordinate è caratterizzato da un’attenzione scrupolosa ai dettagli e avviene a una temperatura controllata di 12°C, assicurando una vinificazione delicata e la conservazione delle qualità intrinseche delle uve.

Infine, l’affinamento sulle fecce fini, che si protrae per 4-6 mesi, contribuisce a donare maggior corpo e complessità con aromi secondari raffinati, che esaltano la materia prima.

Il risultato è un vino fresco e persistente, dalle sfumature minerali, che affascina con l’intensità del suo rosa corallo e il suo sottile insieme di profumi: piccole espressioni di viola, fragole, lamponi, ribes del sottobosco e melograno.

Estremamente versatile e adatto ad ogni occasione, Coordinate si presta bene ad accompagnare ogni portata: antipasti, primi e secondi piatti. Ideale in abbinamento al pesce – dalle crudités ai secondi – è ottimo per l’aperitivo e si sposa molto bene anche con salumi freschi, formaggi o carni bianche.

Nel gioco degli accostamenti, il Rosato Coordinate diventa l’alleato perfetto per esaltare i sapori più raffinati e accompagnare ogni momento conviviale con un tocco di eleganza e freschezza.

Il riferimento estetico è immediato: con la bottiglia chiara, da cui traspaiono il colore rosa vividoe le coordinate geografiche dell’azienda stampate in etichetta, Coordinate offre, già dal packaging, un omaggio al territorio – riferimento tangibile al cuore pulsante delle terre del Friuli Grave – e un’elegante rappresentazione visiva di ciò che si trova dentro ogni bottiglia. Lanciato con orgoglio da Piera 1899 in occasione del Vinitaly, è disponibile da subito.

Fonte Well Com


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *