L’azienda di Mansué si veste di nuovo, con un look che incarna l’eleganza, la raffinatezza e l’autenticità dei suoi vini.

Situata a Mansuè, in un suggestivo crocevia tra il Veneto e il Friuli, Tenute Tomasella rappresenta una realtà che interpreta l’espressione vinicola di due regioni storicamente vocate alla produzione di vino. Questo connubio geografico offre la possibilità di catturare le peculiari caratteristiche di entrambi i territori, conferendo ai vini di Tenute Tomasella un carattere unico ed un insieme di sfumature che si rivelano in ogni singola bottiglia.

È proprio per celebrare l’unicità e le peculiarità dei vini firmati Tomasella, che nasce il progetto di restyling delle etichette che, a partire dal 2016, ha visto impegnata l’azienda e, da oggi, fa bella mostra di sé nelle nuove etichette della linea “Bastìe”, oltre che della linea di spumanti e vini fermi dell’azienda.

Tenute Tomasella

Come ogni individuo manifesta la propria identità e i propri principi tramite il proprio comportamento e le interazioni con gli altri – afferma Paolo Tomasella a capo dell’azienda – analogamente, l’etichetta di un vino, con il suo linguaggio visivo personalizzato, trasmette la sua essenza e la sua natura a chiunque la osservi. Ecco, dunque, che il nuovo restyling riflette il nostro impegno per la cura, l’autenticità e l’eleganza, valori che si sposano perfettamente con il temperamento dei nostri vini.”

Questo progetto di rinnovamento ha coinvolto in primis tutte le bollicine e i vini fermi di Tomasella, culminando nel 2024 con la presentazione delle nuove etichette della linea Bastìe. La nuova grafica si distingue per la sua immediatezza e il suo fascino, unendo la modernità della filosofia produttiva di un’azienda orientata al futuro con la tradizione di una storia familiare che si tramanda da oltre 50 anni.

Tenute Tomasella

“Il nostro obiettivo è valorizzare al massimo il terroir di origine”, afferma Tomasella. “Attraverso passione e dedizione, cerchiamo di creare un’esperienza enologica che sia un’autentica espressione dei territori di provenienza, caratterizzati da straordinaria armonia ed eleganza. Questo è il cuore pulsante che caratterizza lo stile Tomasella e ci auspichiamo che l’essenzialità e l’autenticità delle nostre etichette invitino il consumatore a cogliere a pieno questa nostra passione. La mia stessa firma in etichetta è un impegno in tal senso: produrre vini equilibrati, di alta qualità e in grado di restituire il grande lavoro della natura”.

I vini di Tenute Tomasella, autentica espressione di uno stile contemporaneo e del carattere genuino delle denominazioni Doc Friuli e Prosecco DOC Treviso, sono pensati per momenti conviviali, coinvolgenti e unici.

Essi rappresentano identità territoriale e intensità gusto-olfattiva. Con una produzione annuale di circa 150.000 bottiglie, Tenute Tomasella si distingue per la sua vocazione sia nei vini spumanti che nei vini fermi. Nei vigneti friulani si coltivano varietà quali Merlot, Cabernet Franc e Friulano, mentre in quelli veneti si trovano Glera, Pinot Grigio, Pinot Nero, Pinot Bianco, Chardonnay,

Verduzzo e Refosco dal Peduncolo Rosso, dando vita a una gamma di vini che spaziano dai DOC Delle Venezie agli IGT Trevenezie, esprimendo l’unicità di questi territori.

Tenute Tomasella

La storia di ha inizio nel 1965, quando Luigi Tomasella fonda l’azienda vinicola a Mansué, in provincia di Treviso. Dopo oltre trent’anni di produzione di vino sfuso, l’azienda passa nelle mani del figlio Paolo, attuale proprietario, che rivoluziona la produzione portando, negli anni 2000, l’azienda a vendere la maggior parte del proprio vino in bottiglia.

Tenute Tomasella

Da allora Tenute Tomasella porta avanti una produzione incentrata alla ricerca della migliore espressione qualitativa della propria produzione, con un approccio che cerca di essere quanto meno impattante possibile, nel rispetto della natura e della biodiversità.

Per questo, in vigna il lavoro è manuale per tutte le varietà, ad eccezione del Glera, con selezione delle uve in campo e diradamento prima della vendemmia. Grazie, quindi, ad uno stile di allevamento sostenibile in cui l’azienda crede sin dagli esordi, dalla vendemmia 2017 Tenute Tomasella ha ricevuto la certificazione SQNPI (Sistema di qualità nazionale di produzione integrata), la certificazione che valorizza le produzioni agricole, ottenute in conformità ai disciplinari regionali di produzione integrata, realizzate cioè con processi di coltivazione rispettosi dell’ambiente e della salute dell’uomo.

Dal 2021, inoltre, l’azienda ha avviato il processo di conversione al biologico, ed entro il 2026, tutta l’azienda sarà completamente convertita.

Fonte AB Comunicazione


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *