Dal 28 giugno al 31 dicembre 2024 presso il resort Palás Cerequio di La Morra (CN).
La cantina Michele Chiarlo è lieta di annunciare la mostra “Nespolo & Chiarlo: dal 2013 Arte in Vigna“. Questo evento segna l’ultimo dei molti progetti di collaborazione tra la cantina piemontese e uno dei grandi Maestri dell’arte italiana contemporanea, Ugo Nespolo.
La mostra, aperta al pubblico, avrà luogo presso il resort Palás Cerequio di La Morra, nel cuore di uno dei cru più prestigiosi del Barolo, dal 28 giugno al 31 dicembre 2024.
I visitatori avranno l’opportunità di immergersi nell’universo artistico di Ugo Nespolo, uno dei grandi nomi dell’avanguardia artistica italiana, attraverso alcune delle sue opere più significative e per ripercorrere, grazie all’esposizione di bozzetti inediti, la lunga e fruttuosa collaborazione con Michele Chiarlo.
Ugo Nespolo è infatti uno degli artisti che con le loro opere “illuminano” l’Art Park La Court, il parco artistico fra i vigneti di Michele Chiarlo a Castelnuovo Calcea (AT). Qui, nel 2013, Nespolo ha creato la Porta Artistica sui vigneti, un ingresso colorato e giocoso che accoglie i visitatori nel parco.
Inoltre, Nespolo ha contribuito all’arte dell’etichettatura dei vini, creando l’etichetta per il Nizza Docg Riserva La Court Vigna Veja, prodotto solo nelle annate d’eccezione e in un numero limitato di bottiglie.
Ad arricchire i progetti “eno-artistici” di Ugo Nespolo, ci sarà presto anche Cannubi Path, itinerario realizzato tra i filari del più importante vigneto delle Langhe per trasformare uno spazio frequentato da tanti visitatori in un’esperienza multisensoriale e artistica.
La mostra “Nespolo & Chiarlo: dal 2013 Arte in Vigna” rappresenta un’occasione unica per gli amanti dell’arte e del vino di scoprire l’incontro straordinario tra due eccellenze italiane: l’arte di Ugo Nespolo e la tradizione vitivinicola di Michele Chiarlo.
UGO NESPOLO
Nato nel 1941 a Mosso (Biella), il suo percorso artistico si è spinto oltre i confini convenzionali, intrecciandosi senza soluzione di continuità tra mezzi e contesti. Rinomato per le sue opere vibranti, che spaziano dalla pittura alla scultura, al design e alle installazioni, le opere di Nespolo infondono vita nell’ordinario, conferendo all’esistenza quotidiana una vivace poesia; il suo approccio poliedrico all’arte gli ha guadagnato elogi e ammirazione, meritandogli l’appellativo di “artista totale” o, come alcuni lo descrivono, “uomo-artista“.
PALÁS CEREQUIO: UN INTRECCIO DI ARTE, VINO E CULTURA
Benvenuti a Palás Cerequio, il primo resort al mondo dedicato alle grandi Menzioni Geografiche Aggiuntive del Barolo. Ubicato a La Morra, nel cuore di uno dei cru più blasonati del “Re dei vini”, Palás Cerequio offre il lusso e il fascino magnetico di un’immersione totale nel mondo del vino piemontese, permettendo di assaporare ogni istante con la giusta calma e consapevolezza.
Palás Cerequio è il luogo ideale da cui partire alla scoperta delle Langhe, riconosciute dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, nonché uno dei punti di riferimento dell’accoglienza enogastronomica delle Langhe; un vero “Tempio del Barolo”, con una cantina che conta più di 6.000 bottiglie e una cucina capace di promuovere la straordinaria cultura del cibo e del vino piemontese.
La struttura, di proprietà della storica cantina Michele Chiarlo, è stata recuperata da un antico palazzo nobiliare (Palás in piemontese) e attraverso undici raffinate suites, il ricercato ristorante La Corte e una piscina immersa nelle vigne, offre l’esperienza unica di vivere fra vigneti, avvolti da una natura esuberante, paesaggi mozzafiato e ambienti “artistici” studiati nei minimi dettagli.
INFO:
La mostra sarà aperta al pubblico dal 28 giugno al 31 dicembre, nei giorni di apertura del resort.
Le opere contenute all’interno del Caveau del Barolo sono visitabili dalle 10:00 alle 18:00; mentre gli allestimenti nella terrazza dello Sky Bar Cerequio sono visitabili dalle 10:00 alle 20:00
Fonte Well Com
0 commenti