Educare al tartufo, questo il nuovo obiettivo della storica azienda toscana:
lezioni e masterclass dedicate al diamante del bosco.
Savini Tartufi si presenta alla 15esima edizione di Pitti Taste con una grande novità: la Truffle Academy, un nuovo progetto di Edutainment che mira a fare cultura sul variegato e amato mondo del tartufo. Si tratta di una vera e propria accademia che si svilupperà secondo diversi moduli e in diverse località d’Italia, rivolgendosi a target diversificati di consumer, dai professionisti del settore, agli appassionati.
Il progetto è quello di creare un luogo che permetta di coinvolgere potenziali ambassador, prospect client e partner, dove il tartufo possa non solo essere materia di studio ma un’esperienza diretta, da scoprire passo dopo passo.
La Truffle Academy Savini Tartufi muoverà i primi passi ad Aprile con una sorta di “soft opening” e sarà fruibile nella sua totalità a partire da settembre. Le sedi delle lezioni saranno nelle città di Milano, Firenze, Torino e Roma oltre che a Forcoli, sede dell’azienda, dove avranno luogo le prove sul campo, ormai note ai molti come: truffle experience, ovvero la caccia in bosco del prezioso tartufo.
“Sono anni che pensavamo di creare una sezione didattica per i nostri clienti e il lungo periodo di lockdown ci ha dato modo di approfondire il tema facendo chiarezza su quello che avremmo voluto creare. È nata così la nostra Academy che vedrà come docenti, oltre al sottoscritto, i Truffle Master di Savini Tartufi insieme a mio padre che si occuperà della sezione dedicata alle ricette” afferma Cristiano Savini, quarta generazione dell’azienda.
Ad Aprile la Truffle Academy partirà dalla sede Toscana di Savini Tartufi:
Il corso darà la possibilità di imparare i fondamentali sul mondo del tartufo, passando dal bosco fino ad arrivare alla tavola. Chiunque vorrà partecipare avrà la possibilità di cercare i tartufi di stagione nel bosco, imparare a riconoscerli e selezionarli con una lezione teorica. L’esperienza si svolgerà dalle 10:00 alle 17:00 e seguirà questo programma:
● 10:00 Ritrovo presso il nostro Savini Museum e introduzione al mondo del tartufo
● 10:15 Spostamento in zona boschiva per la caccia al tartufo guidata dai cani di Savini Tartufi
● 12:00 – 14:00 Rientro in azienda, aperitivo e pranzo
● 14:00 – 17:00 Master Class
Gli argomenti delle lezioni:
● La famiglia Savini : Tartufai da 4 generazioni – la storia dell’azienda
● Il bosco: l’habitat del tartufo
● Il ciclo biologico
● Che cos’è il tartufo
● La caccia al tartufo
● Il cane: razze e tecniche di addestramento
● Gli strumenti e il patentino
● Come appare il tartufo: le macro famiglie
● Come distinguere il tartufo
● Consigli sul tartufo: scelta, pulizia, conservazione e cottura
● Il tartufo dei record
● Il tartufo in cucina
● Il tartufo nel digital
Il programma unisce una Master Class della caccia al tartufo, tenuta da uno dei Truffle Master di Savini Tartufi, presso la cucina didattica di Forcoli. Una volta acquistato il pacchetto onLine dal sito di Savini Tartufi, si potrà prenotare la Academy Truffle Experience, in qualsiasi momento, secondo la disponibilità nei 6 mesi successivi all’acquisto, scrivendo a taste@savinitartufi.it o chiamando il numero +39 0587 628037 il costo è di 270,00 €.
A partire da settembre si attiveranno anche i corsi nelle sedi di Torino, Milano e Roma. L’obiettivo è quello di introdurre al mondo del tartufo con delle lezioni per scoprirne segreti e curiosità, insieme ad un tasting che mira a fare apprendere le note organolettiche di uno dei più pregiati frutti della terra. Un format dove alla parte ludica di degustazione e assaggio, sarà abbinata una parte didattica e formativa comprensiva della storia, della genesi e delle peculiarità del famigerato fungo e del mondo che lo circonda.
Da sempre il tartufo è un ingrediente amato ma, allo stesso tempo, molto poco conosciuto e l’Academy rappresenta un’occasione di conoscenza e approfondimento per tutti coloro che desiderano andare oltre alla mera esperienza della tavola.
Fonte IG GD.Comunicazione
0 commenti