Sutto è una famiglia di viticoltori fin dal 1933, guidata nella propria attività dalla passione per l’ospitalità e l’accoglienza.

Il legame forte con la terra si esprime ancora oggi, con l’attuale generazione rappresentata da Stefano e Luigi Sutto, nei vini delle tre cantine Sutto, Batíso e Polje, e nella creazione di spazi dedicati alle eccellenze del territorio.

Una realtà dinamica con uno sguardo a trecentosessanta gradi che abbraccia il settore dell’enogastronomia e dell’accoglienza in tutte le sue declinazioni, alimentando la passione di famiglia e la forza del marchio Sutto. Un energico desiderio di innovare e migliorarsi, senza mai dimenticare i valori e le tradizioni della terra. 

Sutto Wine
Luigi e Stefano Sutto

Tenendo ben salde le radici nella lunga tradizione vitivinicola, Sutto ha saputo negli anni ampliare e diversificare la sua proposta di prodotti e servizi, puntando sempre all’eccellenza e facendo del vino, del cibo e dell’ospitalità di qualità il proprio marchio distintivo. Per questo, oggi le attività del gruppo SuttoFamily si dividono in due settori: Brands ed Experiences

I brands

Il vino è la prima e imprescindibile attività della famiglia. Tre generazioni che hanno saputo far crescere l’azienda di famiglia coltivando i vigneti di Campo di Pietra, terre dei vini del Piave tra Treviso e Venezia, e selezionando nuovi terreni nelle zone di Valdobbiadene, patria del Prosecco, e nel Collio, terra di alcuni tra i migliori vini d’Italia.

Oggi Luigi e Stefano Sutto, pronipoti del fondatore e figli di Ferruccio, continuano l’opera di ricerca e rinnovamento della cultura enologica e di valorizzazione di un ricco territorio da conoscere e assaporare.

IL PROGETTO IN NUMERI

  • Fatturato wine 3.500.000 euro
  • Numero dipendenti: 20
  • Bottiglie prodotte annualmente a marchio Sutto: 503.000
  • Ettari vitati totali: 75HA
  • Fatturato Gruppo Sutto Family ( comprensivo fatturato wine) 7.000.000 euro

Batíso. Spirito e corpo di una passione

Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg brut

“El batíso col vin Prosecco”, ovvero “Il battesimo con il Prosecco”, ricorda l’usanza dei nonni di inumidire le labbra dei neonati con questo prodotto della tradizione trevigiana e delle terre di Valdobbiadene.

Un gesto che racconta la passione autentica per il vino e il legame ancestrale della cultura locale con le uve coltivate nella zona di origine DOCG, che danno vita a questi spumanti della linea Batíso, giovani e dinamici, espressione di modernità. 

Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg brut

Dal tenue giallo paglierino emerge un perlage fine ed elegante. Pera e mela croccante, pesca bianca, gentili fiori di campo. Il sorso è avvolgente con piacevoli rimandi di pompelmo rosa e bergamotto. Fresco in entrata, chiude con bella sapidità.

Polje. Testa, Cuore e Collio

Fantazija - Bianco Doc Collio 2021

Sulle rive assolate di una collina del Collio, nasce a Cormons l’azienda agricola Polje, il cui nome deriva dalle caratteristiche doline carsiche. I 12 ettari vitati di questa terra, ricca di prestigio e famosa per la produzione di Friulano, Ribolla e Sauvignon, hanno dato vita a vini di grande personalità ed eleganza, dalla spiccata mineralità.

Fantazija – Bianco Doc Collio 2021

Nel calice il luminoso giallo paglierino sfuma su riflessi dorati. Olfattivo deciso con note di frutta tropicale, ma anche pesca, susina, macchia mediterranea a scie di pietra focaia. Il sorso è “gustoso”, pieno, dove è ancora il frutto tropiacle a padroneggiare. Ottima pulizia e finale della piacevole persistenza.

Sutto. Il Piave che ci Piace

Rosso di Sutto igt TREVENEZIE 2020

Il vino di Sutto e la sua tradizione familiare hanno radici qui, in queste terre dove la vite è coltivata da oltre due millenni. Campo di Pietra, tra Treviso e Venezia, nelle terre del Piave, è la sede dell’azienda agricola Sutto.

Grazie alle peculiarità del terreno, ricco di ghiaia e argilla, e alla vicinanza del mare Adriatico, la vite gode di condizioni climatiche ideali per produrre vini che riflettono lo spirito del Piave, indomito ed espressivo: dal Pinot Grigio allo Chardonnay, dal Merlot al Raboso. Bianchi freschi e profumati, rossi avvolgenti e dalla personalità importante: oggi l’azienda rappresenta una delle realtà più interessanti della zona del Piave.

Rosso di Sutto igt TREVENEZIE 2020

Rosso rubino con scie porpora, presenta un olfattivo complesso. Mora in confettura, ciliegia, marasca, fiori rossi appassiti, fino a sentori di corteccia e sottobosco. Il sorso è caldo e avvolgente, di buona vigorosità. Buona freschezza e tannini levigati, chiude su note di frutta rossa, con slancio e media lunghezza.

Experiences

La famiglia Sutto ha avviato molti progetti di valorizzazione del territorio legati all’accoglienza, che esprimono in chiave nuova e moderna i valori tradizionali: tra questi, la Trattoria Ca’ Landello, dove si gustano appieno i piatti della tradizione veneta rivisitati in modo originale e nati da prodotti di prima qualità del territorio; i locali SuttoWine, dove degustare i vini Sutto, Batíso e Polje, nonché una gamma di vini, liquori e prodotti selezionati tra cui figurano anche i ricercati prodotti gastronomici della linea Jole; OmniaHotel, hotel 4 stelle vicino a Venezia e a due passi dall’Outlet di Noventa di Piave McArthurGlen, dove si trovano anche Sutto Caffè e Sutto Osteria.

«I Sutto Wine sono un “eden” pensato sartorialmente per disegnare e proporre nuove traiettorie a tutti gli appassionati del mondo del vino e della più fine gastronomia.» Affermano i fratelli Stefano e Luigi Sutto.

www.sutto.it


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *