Vini naturali a tutto rock, l’universo del bicchiere e racconti di donne, vino e libertà sono i protagonisti di ENOLOGISMI ai _docks_ cantieri cucchini di Venezia nei giorni 2, 4 e 23 febbraio.
A Venezia è sbarcato un nuovo modo di vivere la propria passione per l’enogastronomia: i tre appuntamenti in programma ai _docks_ cantieri cucchini, a San Pietro Di Castello il 2, 4 e 23 febbraio 2024 superano il concetto di degustazione guidata.
In questi spazi lontano dalla frenesia del turismo di massa, arte, vino e cibo si fondono in un tris di interpretazioni culturali del Food&Wine, nell’ambito del progetto ENOLOGISMI della project manager, sommelier e wine and food stylist Laura Riolfatto.
WALK on the WINE SIDE | VENERDÍ 2 FEBBRAIO | ore 19.30
Che suono hanno i vini naturali? Quello rivoluzionario del rock! A condurre questo concerto enologico sono Gianpaolo Giacobbo, dall’esperienza più che trentennale in campo enoico, e il sommelier e divulgatore Massimo Zardo.
Espongono l’originale correlazione tra vini naturali e musica rock attraverso momenti di ascolto di vinili, accompagnati dalla selezione di quattro vini di ARKÉ distribuzione abbinati a finger food.
Costo 40 euro
I BICCHIERI A TAVOLA TRA STORIA E DESIGN | DOMENICA 4 FEBBRAIO | ore 11.00
Acqua, vino rosso importante, vino bianco fresco e fruttato, spumante persistente, cocktail colorato: ogni situazione, si sa, richiede un bicchiere adatto. Ma quale? L’appuntamento di domenica 4 febbraio guidato da Alessia Cipolla, architetto, food designer e storica della gastronomia, propone una conversazione attorno all’affascinante mondo del design del bicchiere, per imparare ad elevare lo stile della tavola grazie a consigli da mettere subito in pratica.
Apprendere la storia del calice e la funzionalità delle sue forme permette di disporre il bicchiere senza più sbagliare, dalla tavola informale alle occasioni più chic. A completare l’evento, finger food della tradizione italiana in abbinamento a tre vini.
Costo 30 euro
INTREPIDE Storie di donne, vino e libertà | VENERDÍ 23 FEBBRAIO | ore 19.00
Audaci, straordinarie, ordinarie e appunto, intrepide. Sono così le donne raccontate da Laura Donadoni, scrittrice, giornalista e wine educator, che attraverso questa raccolta di storie, narra le vite di imprenditrici, vignaiole, enologhe. Il libro INTREPIDE (Slow Food Editore 2023) è una ricerca profonda, che fa riflettere e che indaga con stile intimista, sociologico e confidenziale, le difficoltà che una donna si trova ad affrontare in un settore ancora a predominanza maschile.
Durante la serata alcune produttrici racconteranno la loro storia attraverso la degustazione di tre vini in abbinamento a finger food della tradizione.
Costo 30 euro
Informazioni:
Dal 20 gennaio al 30 marzo 2024
_docks_ cantieri cucchini – TESA2 – San Pietro di Castello 40/B, Venezia
Per informazioni contattare Laura Riolfatto all’indirizzo mail: info@docks-cucchini.com
Per programma e prenotazioni visitare il sito web: www.laurariolfatto.com
Instagram: @_docks_cantieri_cucchini
Fonte Gheusis
0 commenti