Prodotto dal 2006, “Coevo” nasce dalla volontà di Cesare e Andrea Cecchi di dare un’impostazione diversa all’azienda. Nato come vino iconico, con l’intento di enfatizzare e celebrare le realtà della Maremma e del Chianti Classico, è composto da quattro vitigni provenienti da zone diverse della Toscana: sangiovese 50% da Villa Cerna, cabernet 20% dal vigneto storico “La Gavina”, Merlot 20% e Petit Verdot 10% dalla Maremma. Un vino, per certi aspetti, vicino ad un Supertuscan ma con netti rimandi al territorio Chiantigiano. Non a caso “Coevo” rappresenta l’etichetta in cui l’azienda crede maggiormente, come ci spiega Andrea Cecchi:
“Qualità organolettica, gusto moderno, cultura, sono elementi dinamici, che si evolvono, e grazie all’uomo variano nel tempo: per questo motivo l’uvaggio di Coevo potrà variare a seconda della vendemmia, mantenendo comunque sempre l’elemento base che lega la famiglia Cecchi al proprio territorio: l’uva sangiovese”.
Intenso, e quasi impenetrabile, rosso rubino esprime subito il suo carattere. Le note classiche del sangiovese ben si integrano con le percezioni olfattive del merlot e del cabernet, con effluvi di ribes, mirtillo, mora, prugna, liquirizia e sfumature vegetali e carnacee. Tannini magistralmente dosati rendono il sorso pieno, alcol e freschezza creano un connubio indissolubile e il finale di bocca, lunghissimo e di una finezza unica, mantiene le sensazioni gustative inalterate durante tutto il suo evolversi. Affina per 18 mesi in barrique e tonneaux.
0 commenti