Inizia un nuovo corso per la storica azienda toscana con il fondo Italian Fine Food, nato per la valorizzazione delle eccellenze regionali del cibo Made in Italy.

Savini Tartufi, la storica famiglia che da quattro generazioni porta avanti la cultura del tartufo in Italia e nel mondo, dopo oltre 100 anni di imprenditoria familiare, ha ceduto l’80% delle quote al fondo di Private Capital Italian Fine Food, promosso da AVM Gestioni SGR S.p.a. Gestore EuVECA Società Benefit, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze regionali del food Made in Italy.

Savini Tartufi

L’operazione è un primo tassello per la creazione di un campione del fine food italiano, su cui lasciar esprimere le potenzialità del settore attraverso una crescita organica basata – oltre che su future acquisizioni – sulla diversificazione, a partire da un’iniezione di risorse per finanziare il piano di sviluppo.

Capofila del progetto è Savini Tartufi che negli ultimi cinque anni ha raggiunto stabilmente un fatturato aggregato di oltre 10 milioni di Euro, esportando il 65% circa della propria produzione in oltre 40 Paesi.

Il gruppo opererà per ottenere una crescita organica che mira all’internazionalizzazione e alla diversificazione, creando nuove sinergie e rafforzando il patrimonio aziendale grazie ad un aumento delle risorse che ne finanzieranno la crescita.

Cristiano Savini, Amministratore Delegato di Savini Tartufi, viene confermato alla guida dell’azienda e afferma: “Amo la mia azienda perché è la mia famiglia. Questa operazione è stata fatta con grande consapevolezza, per poter dare la possibilità al brand Savini Tartufi di crescere con nuova energia vitale e finanziaria. Oggi per migliorare è necessario guardare oltre, e ancora una volta lo abbiamo fatto consapevoli che da soli non si può arrivare troppo lontano. Questa nuova strada è il percorso più giusto da intraprendere per andare oltre al sogno iniziato da mio nonno”.

“Italian Fine Food nasce con l’ambizione di valorizzare e realizzare il grande potenziale e l’eccellenza del Made in Italy nel cibo e nei prodotti di qualità. Con questa operazione vogliamo creare qualcosa di totalmente nuovo e in grado di contraddistinguersi nel panorama internazionale”.  Ha dichiarato Giovanna Dossena, Principal di AVM Gestioni.

Savini Tartufi

“Il tartufo ha ottenuto, nell’ultimo decennio, un proprio posto di rilievo all’interno dei mercati nazionali ed internazionali, caratterizzandosi quale prodotto per la convivialità e superando la stagionalità. Da qui è nata l’idea di creare un campione in grado di cogliere tutte le opportunità generate dalla possibilità di unire le forze dei migliori player del settore” ha aggiunto Stefano Filippini, Partner di AVM Gestioni che ha seguito l’operazione.

Savini Tartufi

Savini Tartufi è un’azienda fondata sulla famiglia. La storia racconta di 4 generazioni di tartufai che si tramandano, di padre in figlio, una passione unica che negli anni si è trasformata in professione. Un lavoro paziente che segue i ritmi della Natura e che, nelle uscite in bosco, ha un unico compagno fedele, il cane.

Per provare l’esperienza della “cerca e cavatura del tartufo”, patrimonio immateriale dell’Unesco, Savini Tartufi organizza, per clienti e appassionati la “Truffle Experience”. Una giornata che inizia con la ricerca del tartufo e finisce a tavola a gustare i frutti del bosco.

Savini Tartufi non è solo prodotto fresco. Il tartufo viene anche lavorato per realizzare preparazioni pronte. C’è il miele al tartufo, ottimo per dolci o per accompagnare i formaggi. Le inimitabili “Peschiole”, gemme di pesche sott’olio insaporite al tartufo, e la tradizionale “Salsa del tartufaio”, in versione con o senza acciughe, perfetta per finire stufati di carne e ripieni, o per arricchire pizza e crostini.

Savini Tartufi

Per stare vicino al consumatore finale, Savini Tartufi ha creato Tartufotto. Nel cuore di Milano, nella centralissima via Cusani, il bistrot Tartufotto è il paradiso dei gourmet. Tutte le proposte sono in versione semplice o “tartufata” e quale tipologia utilizzare a seconda della stagione. Tutto questo è di facile comprensione nella colonna di destra della carta dove i prezzi indicano le varie opzioni. Il locale è dotato anche di una piccola bottega dove è possibile acquistare i migliori prodotti legati al tartufo toscano firmati Savini Tartufi.

Per un’esperienza “street” ci sono i corner all’interno dl Mercato Centrale di Firenze, Roma, Torino e Milano, dove le differenti tipologie di pubblico vengono soddisfatte con piatti caldi, tipici della tradizione toscana, insieme a taglieri, panini gourmet, degustazioni e vendita diretta.

AVM Gestioni SGR

Il gruppo AVM opera nei settori del Private Equity e del Venture capital dal 1995 con un network di imprenditori ed investitori istituzionali italiani.I team di investimento di Avm sono specializzati e dedicati allo sviluppo delle PMI italiane per realizzarne il potenziale di crescita attraverso aggregazioni nell’ottica di strategie di medio lungo termine.AVM investe con fondi dedicati nei settori del Life Essentials (Food&Beverage, Health&Beauty, Domotica), della robotica e della cybersecurity e dell’impact finance. Giovanna Dossena è Principal e Co-founder di AVM Gestioni.

Fonte GD Comunicazione


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *