Lo spumante di Casali Viticultori è il primo metodo classico dell’Emilia-Romagna.
La Spergola Ca’ Besina Pas Dosè di Casali Viticultori ha vinto il premio di Miglior Spumante Metodo Classico della Regione Emilia Romagna 2023 in occasione della tappa bolognese della kermesse Tramonto DiVino.
A premiare le migliori produzioni spumantistiche Metodo Classico dell’Emilia-Romagna nella suggestiva piazza San Francesco sono stati i presidenti di Ais Emilia e Romagna, Luca Manfredi e Adolfo Treggiari, Gian Luca Giovannini di Enoteca Regionale Emilia Romagna e Maurizio Magni direttore della guida “Emilia Romagna da Bere”.
Il premio è stato dedicato alla memoria di Giuliano Zuppiroli, funzionario dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna prematuramente scomparso tre anni fa, instancabile promotore delle eccellenze del cibo e del vino regionale.
Sono state 74 le etichette metodo classico partecipanti al premio, suddivise in tre tipologie: Bianco, rosè, ancestrale. Degustate alla cieca da una commissione mista di degustatori di Ais Emilia e Romagna, sul gradino più alto nella sezione Metodo classico Bianco è andato la Spergola Ca’ Besina Pas Dosé Colli di Scandiano e di Canossa Doc 2017 Casali Viticultori (Re), che ha concesso il bis avendo vinto anche la scorsa edizione con il Ca’ Besina Brut 2016.
“Siamo onorati di aver ricevuto nuovamente questo importante riconoscimento.Il Ca’ Besina Brut Millesimato è il primo spumante metodo classico nato in Emilia-Romagna, ottenuto dal vitigno autoctono Spergola in purezza, con affinamento di almeno quattro anni sui lieviti. Crediamo che la rifermentazione in bottiglia sia una delle migliori espressioni del vitigno bianco Spergola, lavorazione utilizzata fin dagli anni Settanta, quando l’idea di produrre un metodo classico in Emilia sembrava impensabile” spiega Davide Frascari Presidente di Casali Viticultori e del gruppo Emilia Wine.
Fonte Press Absit Daily
0 commenti