Tenuta Luce, Azienda vitivinicola ilcinese del Gruppo Marchesi Frescobaldi, annuncia il lancio sui mercati internazionali di Lux Vitis 2020. In questo nuovo millesimo, Natura e Cantina hanno collaborato con maestria, dando vita a un vino complesso, elegante e dal finale lungo e persistente.
“Il nuovo millesimo di Lux Vitis è ancora una volta il risultato dell’impegno e della passione di tutto il Team di Tenuta Luce che ha saputo cogliere e valorizzare l’andamento climatico dell’anno 2020” – racconta Alessandro Marini – Direttore Tecnico di Tenuta Luce, e continua “Il risultato è un vino potente ed elegante in cui spiccano complessità aromatica e grande finezza”.
Di un intenso colore rosso rubino, Lux Vitis 2020 conquista con la sua complessità aromatica. Al naso, emergono chiari profumi di ribes rosso, frutta matura e di viola, con un tocco finale di cacao.
Al palato, il vino si presenta corposo e morbido, sostenuto da una piacevole freschezza e da una trama tannica elegante e avvolgente. Il finale rivela interessanti note di caffè unite a erbe aromatiche, che conferiscono al vino una persistenza lunga.
Lux Vitis 2020 è prodotto da uve provenienti dal vigneto Campolungo: un piccolo vigneto di Cabernet Sauvignon piantato a Tenuta Luce nel 2004.
Caratterizzato da terreni misto-sabbiosi, qui, il Cabernet Sauvignon riesce ad esprimere con grande eleganza le sue caratteristiche intrinseche. Il blend è stato completato con una piccola aggiunta di Sangiovese, proveniente dal vigneto Caselli.
ANDAMENTO CLIMATICO
L’inizio della stagione 2020 è stato contraddistinto da un inverno mite e asciutto, condizioni ideali per il precoce risveglio delle viti. Il Sangiovese ha cominciato a germogliare nella seconda settimana di marzo, seguito dal Cabernet Sauvignon nella terza settimana dello stesso mese.
La primavera ha regalato un clima mite, con precipitazioni nella media concentrate principalmente nei mesi di marzo e maggio, favorendo uno sviluppo ottimale delle viti fino alla fioritura, leggermente anticipata, avvenuta nell’ultima settimana di maggio.
Le prime tre settimane di giugno hanno visto il ritorno delle piogge, essenziali per preparare le piante alla stagione estiva. Questa è stata caratterizzata da caldo e siccità fino a fine agosto, quando due eventi piovosi hanno rinfrescato l’ambiente e permesso un ottimale accrescimento dei grappoli.
La vendemmia, anticipata dalla precocità della stagione, è avvenuta il 24 settembre, in una giornata assolata e con temperature miti. Sono state raccolte uve sane, dotate di una maturazione polifenolica eccezionale e un potenziale aromatico straordinario.
Lux Vitis 2020 può essere degustato presso enoteche e ristoranti selezionati.
Fonte Well Com
0 commenti