Lucente 2021 è ora disponibile sui mercati internazionali, nuova vendemmia di un vino nato nel 1995 a Tenuta Luce, Azienda vitivinicola ilcinese del Gruppo Marchesi Frescobaldi.

Dal 1993 Tenuta Luce rappresenta l’anima di Montalcino, una terra vocata, nel cuore del Parco Naturale della Val d’Orcia, all’interno del quale si dispiegano i 249 ettari della Tenuta, dove la biodiversità è protagonista con boschi, uliveti e 92 ettari di vigneto.

Lucente 2021 è frutto del suo terroir e dell’accurata selezione di uve Sangiovese e Merlot  – blend iconico di Tenuta Luce  – che conferisce al vino struttura e un gusto avvolgente” racconta Alessandro Marini  – Direttore Tecnico di Tenuta Luce, e continua “ne è conferma l’annata 2021, con il suo colore rosso rubino, al naso esprime un bouquet complesso: frutti rossi, more di bosco e note di violetta. Al palato, si rivela ampio e vellutato con piacevoli tannini perfettamente integrati nella struttura del vino. Il sorso è sapido con richiami ai frutti neri, liquerizia e spezie.”

lucente

I vigneti, tra 280 e 418 metri sul livello del mare, si trovano a sud-ovest dello storico borgo di Montalcino, nel cuore della Toscana. Vigneti eterogenei, con diverse esposizioni, varietà di suoli e altimetrie. I terreni sono scistosi nella fascia superiore e misto-argillosi in quella inferiore. L’altitudine e l’esposizione verso sud dei vigneti consentono una maturazione lenta e completa dei grappoli che donano a Lucente 2021 grande concentrazione e vigore. Le notti fresche e ventilate aiutano a mantenere le complessità aromatiche delle uve.

lucente

ANDAMENTO CLIMATICO

L’inverno è stato caratterizzato da temperature rigide e da poche piogge, fatta eccezione per una piccola nevicata a inizio febbraio. L’inizio della primavera è stato interessato da un clima asciutto e mite con temperature a volte superiori alle medie stagionali soprattutto nel mese di marzo.

L’8 aprile si è registrato un abbassamento considerevole delle temperature che ha portato a gelate diffuse in tutta la Toscana, fortunatamente questo episodio non ha recato danni ai vigneti di tenuta Luce, in quanto il sangiovese è posizionato nella parte più alta e quindi meno esposto alle gelate, il merlot era ancora protetto dal tessuto cotonoso della gemma.

Il caldo è arrivato alla fine del mese di maggio, precedendo così la fioritura che è avvenuta nella prima settimana di giugno per il merlot e la settimana successiva per il sangiovese.

I mesi estivi sono stati caldi ed asciutti sino al 16 luglio dove una bella pioggia ha riportato sollievo alle piante ed abbassato le temperature, creando una condizione ideale alla fase di invaiatura che è avvenuta a partire della terza settimana di luglio.

Nel mese di agosto, ci sono state alcune piogge tra la terza e quarta settimana del mese che hanno favorito un abbassamento delle temperature e favorito la presenza di variazioni termiche tra il giorno e la notte anche di 15 °C, benefiche al mantenimento della freschezza aromatica e alla maturazione delle uve.

La vendemmia è iniziata il 7 settembre con la raccolta dei primi merlot e dalla seconda settimana di settembre per il sangiovese. Durante tutto il periodo della vendemmia il clima è stato splendido, senza piogge e con forti escursioni termiche.

Fonte Well Com

Categorie: produttori

Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *