Nel cuore del Chianti Classico, appena fuori dal paese di Greve nel Chianti, la famiglia Ruhne, ha iniziato la sua avventura.
“abbiamo cominciato a fare vino nel 1988 e ci siamo subito impegnati a elaborare uno stile nostro, capace di valorizzare il carattere dinamico e pragmatico della cultura svedese, per armonizzarlo con il rispetto delle secolari tradizioni chiantigiane”.
La zona è una delle più antiche, con produzioni vinicole risalenti al periodo Romano. Il sensibile vitigno Sangiovese prospera su questi dolci colline tra uliveti e vigneti. Un’uva che, se ben curata, rispecchia i suoi dintorni magnificamente, usata per produrre vini diversi con differenti sfumature, per stile e carattere.
Il Chianti Classico è oggi suddiviso in 11 UGA, questo per dare ulteriore importanza alla complessità della regione. Altitudine, suolo e esposizione sono state così “mappate” come già avveniva in altre zone vinicole di qualità, come ad esempio per Barolo e Barbaresco. I vini Chianti Classico prodotti da Terreno sono identificati come UGA Greve e UGA Montefioralle.
“Terreno è oggi guidato da Sofia Ruhne che è un enologo di seconda generazione nella nostra famiglia”.
Le uve e i vigneti
Bio dal 2014, Terreno si impegna per preservare il prezioso ecosistema che coesiste nel Chianti Classico.
“I vigneti sono la nostra risorsa più preziosa, l’intenzione è di creare un ambiente che consenta alle nostre viti di invecchiare in un microclima vivo. Lo facciamo lavorando in modo artigianale e nel rispetto della natura, con l’obiettivo di ottenere uve sane che richiedono pochi interventi in cantina. I nostri vini riflettano il loro terroir, che per noi include anche le persone che lavorano qui, e che con mano gentile portano Terreno nel futuro”.
Terreno è estesa su una superficie totale di 150 ettari, 20 dei quali sono dedicati ai vigneti, 10 a oliveti e la rimanente parte costituita prevalentemente da boschi. Oltre al sangiovese, che gioca il ruolo del protagonista, vengono coltivati canaiolo e colorino tra le varietà a bacca rossa, trebbiano e malvasia invece tra le varietà a bacca bianca. Una piccola quota di uve internazionali completa il parco vitato, per una produzione annua che si attesta in media intorno alle 100.000 bottiglie.
Tre i vigneti che fanno parte dell’azienda:
Terreno
I vigneti di Terreno si trovano ad un’altitudine di circa trecento metri in direzione sud e sud-ovest sulla sponda destra del fiume Greve. Il suolo è fresco e costituito prevalentemente da argilla calcarea, un aspetto positivo che consente di ottenere vini equilibrati nonostante i cambiamenti climatici e un clima sempre più caldo.
Qui vivono le viti più vecchie, piantate nel 1980, accanto ai vigneti più giovani, piantati invece nel 2019. Le viti nella vigna vecchia producono uve equilibrate e concentrate, utilizzate per Terreno Chianti Classico A Sofia, che ogni anno rispecchia in modo distintivo il proprio terroir.
Le Bonille
A Bonille le viti crescono a quota quattrocento metri in direzione sud-ovest su terrazzamenti costruiti a mano. Le viti sono piantate a densità maggiore in un terreno più arido con molto galestro, ne deriva un frutto concentrato e struttura nei vini.
Sillano
Sillano è un vigneto situato ad un’altitudine di cinquecento metri in direzione sud-est, sopra il piccolo borgo medievale di Montefioralle. L’alta quota fa sì che la temperatura media sia inferiore rispetto a quella in altri vigneti. Il tipo di terreno si chiama formazione Sillano ed è un suolo calcareo unico nel Chianti Classico che si estende tra Panzano in Chianti e San Casciano. Da Sillano nasce Terreno Chianti Classico Riserva Sillano, un vino elegante ed equilibrato con una forte identità.
La cantina
Artigianalità e natura sono al centro di Terreno.
“Stiamo crescendo organicamente dal 2014 e siamo ad oggi autosufficienti per quanto riguarda il fabbisogno di energia e di acqua”.
I valori dell’azienda si riflettono in tutti i processi di produzione, dal campo alla bottiglia.
Durante la vendemmia tutte le uve vengono raccolte a mano in piccole cassette da venti chili.
Una volta arrivate in cantina avviene una seconda selezione manuale perché soltanto il frutto migliore entra nelle vasche di fermentazione.
Terreno Utilizza soltanto lievito naturale e la fermentazione avviene in contenitori aperti da 1000 litri per i vini da invecchiamento.
La maturazione avviene in grandi botti, la scelta delle botti è fatta in stretta collaborazione con i bottai che collaborano con l’azienda e che hanno la stessa filosofia artigianale di Terreno.
L’obiettivo è creare un equilibrio naturale tra territorio pratiche e persone, così da produrre vini che esprimano questo insieme, chiamato appunto “terroir”.
I vini
La produzione di Terreno si può suddividere in tre diverse linee:
– Chianti Classico
– Gli internazionali
– I vini giovani
Chianti Classico
Terreno Chianti Classico DOCG
Il Chianti Classico è il vino bandiera di Terreno, la colonna che sostiene tutta la filiera produttiva. “Noi ne siamo orgogliosi e gli affidiamo il compito di rivelare con semplicità le profonde radici territoriali di Terreno”.
Terreno Chianti Classico Riserva DOCG
Una selezione dei migliori grappoli alimenta questo Chianti Classico Riserva. L’affinamento in grandi botti di rovere (da 12, 24 e 32 hl) gli conferisce un profilo più austero e asseconda il suo notevole potenziale di longevità.
Terreno Chianti Classico Gran Selezione Sillano DOCG
Sillano è una località di Montefioralle, dove i vigneti sfiorano quota 500 metri, su 3 diverse matrici geologiche: “da questo single vineyard otteniamo un vino di assetto verticale, che coniuga finezza e reattività”.
Terreno Chianti Classico ASofia DOCG
Maturato più a lungo (30 mesi) in botti grandi di rovere e prodotto solo nelle annate migliori in tiratura limitata, “A Sofia è il nostro cru, ricavato dalla vigna più vecchia, piantata in azienda a inizio anni 80”.
Gli internazionali
Bianco Professore Toscana IGT
Da una vigna piantata su terreni molto sabbiosi, con prevalenza di uve petit manseng e roussanne (più un saldo di malvasia e trebbiano), ecco un bianco più ambizioso, che fermenta e affina in botte grande per durare nel tempo.
Terreno Otto di Sillano IGT
Aromi freschi giovanili con sentori di pompelmo e mela. Il gusto è secco con netto fruttato ed elegante acidità. Un ottimo vino sia come aperitivo che abbinato al cibo.
Momento Massimo Toscana IGT
“Il Momento Massimo è il nostro Supertuscan”: viene prodotto a partire da un blend di uve bordolesi, poi maturato per 24 mesi in barriques e tonneaux e affinato in bottiglia per almeno due anni.
Terreno Metodo Classico Millesimato
Lo spumante millesimato di Terreno è prodotto con il Metodo Classico, dopo almeno sei anni di affinamento sui lieviti. “Ricavato da sole uve sangiovese, è il nostro sorprendente Blanc de Noirs, realizzato in tiratura molto limitata e destinato ai momenti di festa”. (n.d.r. degustato pochi giorni fa, un prodotto fantastico !!!!)
Terreno Vin Santo del Chianti Classico DOC
Il Vin Santo di Terreno è ottenuto da uve parzialmente appassite all’aria e conclude perfettamente un pasto delizioso.
I vini giovani
Bianco di Stella Toscana
Questo bianco da uve locali è un delicato aperitivo che preferisce la discrezione dei mezzi toni, senza artificiosi orpelli aromatici: si distende poco alla volta, con una progressione graduale, conservando una schietta sapidità.
Rosato di Toscana IGT
“Ci piace pensare al Rosato come a un vino leggero e aggraziato, che dà il suo meglio a tavola, dove esprime risorse sorprendenti nell’abbinamento con il cibo. Qui la sua fragranza si traduce nella scorrevolezza di un vino fresco e gioioso”.
Il Momento Toscana IGT
“Il Momento di Terreno è un rosso che non ci chiede di aspettarlo, ma di coglierlo al volo”. È un vino dinamico e disinvolto, in continuo movimento: la sua risorsa più coinvolgente è la succosità del sangiovese, agile e spensierato.
Ed infine….
Terreno Grappa Biologico
“Per riuscire a produrre la migliore grappa possibile, abbiamo incaricato la famosa Grapperia Nannoni qui in Toscana per la distillazione del nostro residuo d’uva”. Vitigno: Sangiovese.
Il Ristorante Terreno
Il ristorante Terreno, immerso nelle vigne di proprietà resta aperto da aprile a ottobre. Utilizza materie prime ricavate dall’orto biologico dell’azienda, proponendo piatti eleganti e stagionali ispirati alla freschezza e all’autenticità dei sapori, oltre naturalmente a organizzare degustazioni dei vini aziendali.
“…..ma non vogliamo rinunciare a un tocco di Svezia, e introduciamo perciò di tanto in tanto qualche preparazione più originale, legata alla nostra cultura alimentare scandinava. Gestiamo il nostro orto biologico con lo stesso spirito dei nostri vigneti, nel rispetto della natura. Qui crescono ortaggi di tutti i colori e dimensioni, tutto l’anno, che il nostro chef Francesco Galli utilizza nella sua cucina. È una sensazione appagante offrire ai nostri ospiti piatti realizzati con ingredienti che provengono da agricoltori locali e dalla terra che ci circonda”.
The Winery Hotel – un pezzo di Terreno a Stoccolma
“L’idea che ci ha spinto ad aprire The Winery Hotel coincide con il nostro desiderio di trasmettere agli svedesi la conoscenza e la passione per il vino del Chianti Classico e per il cibo tradizionale toscano. Abbiamo realizzato al suo interno una vera e propria urban winery, che in epoca di vendemmia riproduce tutte le fasi della vinificazione, a partire da uve coltivate in Toscana. Per i turisti del vino si tratta di un’opportunità unica per una prima immersione nell’arte enologica: in attesa di poterli accogliere con tutte le attenzioni nella nostra azienda in Chianti Classico, ci siamo attrezzati per offrire loro un primo assaggio dell’affascinante complessità artigianale che sta dietro la produzione di una bottiglia di vino”.
The Winery Hotel è situato nella città di Stoccolma, si organizzano vari eventi come la Festa del Chianti Classico, invitando produttori del Chianti Classico, degustazioni di vino, cene a tema ed eventi speciali durante tutto l’anno. Due i ristoranti dell’hotel: The Winery Kitchen con piatti eleganti e ha una ampia e variegata lista di vini e Terreno Deli dedicato alla pizza e piatti tradizionali Italiani
Olio Extra Vergine di Oliva Biologico
“A Terreno coltiviamo le classiche varietà di olive; moraiolo, frantoio e leccino, che crescono insieme nei campi. Raccogliamo le nostre olive a mano, proprio mentre iniziano a cambiare colore. Le olive vengono frante di solito entro qualche ora dalla raccolta”.
Email: info@terreno.eu
Telefono: +39 335 153 63 35
Ristorante: table@terreno.se
Terreno S.r.l Società Agricola
Via Citille 4
50022 Greve in Chianti (FI)
Italia
0 commenti