Per la prima volta nella sua storia, il Consorzio Garda DOC sarà a Vinitaly con il proprio spazio espositivo e un programma ricco di eventi.

Il Consorzio Garda DOC, per la prima volta nella sua storia, sarà quest’anno presente a Vinitaly con un proprio stand, uno spazio espositivo di 120 metri quadri che avrà le sembianze di una limonaia, un rimando al tipico paesaggio gardesano durante la primavera, periodo di maturazione dei limoni.

Paolo Fiorini, Presidente del Consorzio Garda DOC

Negli ultimi anni il Consorzio Garda DOC ha intrapreso un percorso di consolidamento dell’immagine dei vini del Garda” dichiara Paolo Fiorini, Presidente del Consorzio, “Quest’anno abbiamo voluto metterci in gioco con un fitto programma di appuntamenti, masterclass e seminari, volti a far conoscere sempre più i vini del gardesano.” 

La presenza del Consorzio Garda Doc a Vinitaly fa dunque parte di un ampio progetto di consolidamento dell’immagine della Denominazione che in questi anni sta lavorando con dedizione per far riscoprire la piacevolezza dei vini del Garda e delle infinite possibilità enoturistiche che si possono vivere in questi luoghi. Presso lo stand del Consorzio sono previste tre masterclass sulle Bollicine del Garda, su Chardonnay e Pinot Grigio, infine su Merlot e Cabernet, oltreché momenti di degustazione aperti al pubblico con la possibilità di conoscere a 360° una denominazione d’eccellenza. Inoltre, lunedì 3 aprile alle ore 11.30, è prevista una conferenza stampa “Garda Wine Story e Garda DOC a Bordo”.

Garda Doc

Continua il Presidente Paolo FioriniVinitaly, inoltre, sarà anche luogo per rilanciare Garda Wine Story e Garda DOC a Bordo, due eventi, il primo dedicato alla stampa e il secondo aperto al pubblico, volti a scolpire nell’immaginario collettivo l’identità dei nostri vini, dai varietali alle bollicine. I vini della DOC infatti, sono prodotti d’eccellenza, interconnessi al nostro incantevole territorio con caratteristiche geografiche e climatiche uniche che lo rendono, non solo meta turistica tra le più ambite a livello nazionale e internazionale, ma anche una zona privilegiata per la viticoltura.”

Vinitaly 2023 sarà senza dubbio per il Consorzio DOC Garda importante occasione per aggiungere un ulteriore e strategico tassello nel progetto di rinnovo e consolidamento dell’immagine della DOC dell’identità dei vini del Garda.

Il programma a Vinitaly:

ESTERNO PAD. 5 STAND 1

DOMENICA: 

Nel corso del pomeriggio incontro a cura di Città del Vino ““Enoturismo e sviluppo dei servizi di filiera: sostenibilità, accessibilità e nuove opportunità per il territorio”

16.00: Masterclass “Le bollicine del Garda”

LUNEDI:

11.30-12.30: Conferenza stampa “Garda Wine Story e Garda DOC a Bordo”

12.30-14.00: Aperitivo “Garda Doc a Bordo Vinitaly Edition Wine tasting & Music Hour”

16.00: Masterclass “I Bianchi della Doc Garda: Chardonnay e Pinot Grigio”

MARTEDI: 

12.30-14.00: Aperitivo “Garda Doc a Bordo Vinitaly Edition Wine tasting & Music Hour”

14.30-15.30: Seminario a cura di Piergiorgio Berto “La Filiera Vitivinicola – Focus sulle opportunità di finanza agevolata”

16.00: Masterclass “I Rossi della Doc Garda: Merlot e Cabernet”

Fonte AB Comunicazione srl


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *