Complessità, struttura e grande potenziale di invecchiamento per il cru di Attems.

Pronto per essere versato nel calice il nuovo millesimo di Trebes, cru di Attems proveniente dalle terrazze di ponca purissima del Collio. Simbolo della tradizione enologica friulana – insieme al cru Cicinis – Trebes 2021 è la massima espressione del suo terroir.

Trebes 2021

Trebes 2021 è prodotto da uve Ribolla Gialla, vitigno autoctono friulano dalle origini medievali le cui caratteristiche vengono esaltate proprio nel territorio del Collio: qui sabbie e limo originatesi dalla disgregazione delle rocce arenarie costituiscono la “ponca”, una particolare conformazione geologica originaria dell’epoca eocenica.

Un cru caratterizzato da grande complessità e struttura, unite ad una vibrante acidità e a un ottimo potenziale di invecchiamento, Trebes prende il nome dal ruscello che scorre a ridosso del vigneto terrazzato del comprensorio di Lucinico, nel Collio Goriziano, dove viene coltivata la Ribolla Gialla da cui origina.

attems trebes 2021

«Di colore giallo paglierino, il Trebes 2021 presenta profumi pronunciati ed eleganti – racconta Daniele Vuerich, enologo di Attems. – Pesca nettarina e fior gialli danno ampiezza al bouquet dove emergono le classiche sensazioni iodate. Al palato la fresca acidità fa risaltare un retrogusto lievemente agrumato, con mandorla caramellata e foglie di tè nero che arrivano incalzanti nel sapido finale.»

I grappoli completamente maturi, che hanno beneficiato dell’esposizione al sole, vengono vendemmiati a mano e delicatamente diraspati e pigiati. Attems pratica una vinificazione tradizionale “per alzata di cappello”; dopo 2 giorni a temperature di 15°C la debole fermentazione spinge naturalmente le bucce nella parte alta del serbatoio.

Il mosto in fermentazione viene quindi separato e fatto fermentare in botti di acacia da 20 Hl. Il vino affina per 9 mesi sulle fecce nobili, a basse temperature. Il 10% dell’assemblaggio ha svolto la fermentazione malolattica.

L’annata 2021

Gennaio e febbraio 2021 sono stati caratterizzati da un paio di settimane dove le temperature minime sono rimaste stabilmente al di sotto dei 0°C, contribuendo a ritardare il risveglio vegetativo, nonostante marzo sia stato un mese decisamente mite.

La Ribolla Gialla ha completato il suo germogliamento addirittura a fine aprile.

Le prime fasi vegetative sono state rallentate da un maggio freddo con giornate piovose, mentre il sole di giugno ha stimolato una rapida crescita della vegetazione, sviluppando una corretta superficie fogliare. La fioritura della Ribolla Gialla è iniziata 15 giorni più tardi rispetto alla media storica.

Luglio ed agosto sono stati mesi caratterizzati da rilevanti escursioni termiche, con piogge sufficienti ad idratare e mantenere un corretto sviluppo vegeto-produttivo in tutte le varietà.

La Ribolla gialla del Trebes è stata raccolta il 23 e 24 settembre, al momento di giusta maturazione delle uve, avanzata lentamente in un settembre fresco. La ponca del Collio e l’accurata selezione delle infiorescenze in primavera hanno regalato una vendemmia con uve perfettamente sane, con una buona concentrazione zuccherina ed una acidità moderata.

Attems

attems logo

Con le radici ben salde nella storia e lo sguardo rivolto al futuro, Attems, nel comprensorio del Collio Goriziano, la parte più orientale del Friuli, interpreta il territorio con una visione autentica e contemporanea che si traduce in una gamma di vini pregiati, dalla personalità elegante e fortemente identificativa di un’area vitivinicola particolarmente vocata.

Ad un’altitudine media di 130 metri s.l.m., 44 ettari di vigneti, proprietà dal 2000 della famiglia Frescobaldi, sono coltivati a Ribolla Gialla, Sauvignon Blanc, Pinot Grigio e Chardonnay. I vini: Cicinis – Collio DOC, Sauvignon Blanc, elegante e inteso; Trebes – Collio DOC, Ribolla Gialla, vibrante acidità e solida struttura Pinot Grigio Ramato – Friuli DOC, morbido e agrumato, Pinot Grigio – Friuli Doc; Sauvignon Blanc – Venezia Giulia IGT, Chardonnay – Venezia Giulia IGT, Ribolla Gialla – Venezia Giulia IGT.

www.attems.it

Fonte Well Com srl


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *