Cuvage presenta il nuovo millesimo del Nebbiolo d’Alba DOC Brut Rosé, un Metodo Classico realizzato con uve nebbiolo in purezza.

Etichetta primogenita della cantina, questo Brut Rosé incarna la missione di Cuvage: portare un nuovo sguardo sulla tradizione spumantistica piemontese dando nuova voce alle varietà autoctone.

Cuvage Nebbiolo d’Alba Brut 2020


 
Le uve utilizzate per il Nebbiolo d’Alba Brut Rosé 2020 provengono da un piccolo appezzamento di circa 6 ettari, situato nel comune di Verduno, su terreni calcarei, argillosi e limosi che conferiscono una spiccata mineralità e freschezza ai vini. Questa zona, storicamente vocata alla coltivazione del Nebbiolo, offre condizioni ideali per la produzione di vini di carattere e complessità.

Il millesimo 2020


L’annata è iniziata con un inverno mite seguito dalle giornate soleggiate e dalle scarse precipitazioni dei mesi di marzo ed aprile. Piogge importanti si sono verificate a maggio e giugno determinando un rallentamento nello sviluppo vegetativo. Il resto della stagione è trascorso in modo equilibrato.

Il Nebbiolo, in particolare, si è presentato alla raccolta in condizioni ottimali. Il 2020 verrà ricordata come un’ottima annata sottolineata da eleganza, intensità aromatica e dal grande equilibrio dei suoi vini.

Cuvage Nebbiolo d’Alba Brut 2020

Nebbiolo d’Alba Brut 2020


Le uve sono state raccolte a fine agosto, al culmine della loro maturazione. In cantina una pressatura soffice e una breve macerazione pellicolare hanno conferito al vino il suo elegante colore rosa cipria.

La prima fermentazione alcolica si è svolta a bassa temperatura in piccoli tini d’acciaio termocondizionati per preservare i delicati aromi varietali del Nebbiolo.

La rifermentazione in bottiglia avviene a una temperatura costante di 15°C, con una maturazione sui lieviti che si è protratta per 24 mesi.

Alla vista, il Nebbiolo d’Alba Brut Rosé 2020 si presenta di un color rosa cipria, con un perlage fine e persistente.

Al naso spiccano note di pane appena sfornato, accompagnate da sentori floreali di rosa, noce moscata e frutti rossi, come ribes e fragoline di bosco. Il sorso è fresco, minerale e armonico, con una piacevole persistenza.

Perfetto per accompagnare antipasti di mare, crostacei e risotti ai frutti di mare, il Nebbiolo Brut Rosé 2020 si sposa magnificamente anche con piatti di carne cruda e formaggi freschi.

www.cuvage.com

Fonte Well Com


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *