ANDREOLA (VENETO)

NAZZARENO POLA ETICHETTA DEL FONDATORE

NAZZARENO POLA ETICHETTA DEL FONDATORE

Figlio dell’intuizione del fondatore Nazzareno Pola, ogni anno questo spumante rappresenta la sua personale visione del massimo livello qualitativo che il Valdobbiadene DOCG è in grado di dare.

Ogni anno il fondatore sceglie il vigneto che più lo ha impressionato per la qualità delle sue uve che poi vengono sapientemente lavorate in cantina sulle orme dei suoi insegnamenti.

L’ardua selezione avviene all’interno di disparate situazioni territoriali che conferiscono ai vini base caratteristiche molto diverse: di anno in anno, a seconda delle variabili climatiche che possono influenzare la qualità delle uve, vediamo alternarsi come protagoniste l’eleganza dell’arenaria, la finezza del calcare o la profondità delle marne.

Il privilegio di poter scegliere tra appezzamenti e vitigni distribuiti in ben 15 comuni della denominazione, quest’anno, ha portato a scegliere Dirupo. Questo spumante si presenta con un perlage elegante, un colore giallo chiaro con riflessi verdognoli e una spuma cremosa.

Al naso, si aprono note di fiori di glicine e biancospino, accompagnate da un bouquet di fragranze fruttate come pera, mela e pesca bianca, con un tocco di pasticceria. Al gusto è elegante, pieno, ricco e persistente, risultando così un vino perfetto per la tavola delle Feste.

  • PREZZO: 28 euro online – 35,00 euro in enoteca
  • SITO WEB: www.andreola.eu

COSTARIPA (LOMBARDIA)

CRÉANT MATTIA VEZZOLA METODO CLASSICO

CRÉANT MATTIA VEZZOLA METODO CLASSICO

La costante ricerca dell’eleganza di Mattia Vezzola si esprime nelle bollicine croccanti e persistenti del suo Créant Metodo Classico, un vino ideale per i pranzi e le cene di Natale, in abbinata a pesce, ostriche, caviale e crostacei.

È caratterizzato da un colore giallo paglierino con leggerissimi riflessi verdognoli, all’olfatto è ben percepibile la sua complessità ricca ed invitante di frutta bianca, come pera decana, con finali di agrume e frutta secca.

Al palato è ampio, avvolgente e generoso, la sua acidità è perfettamente integrata nella dolcezza dei suoi sapori di frutta ben matura che testimoniano l’eleganza e la sua sensuale armonia, sostenute da una straordinaria finezza.

Si consiglia di servire alla temperatura di 4-6°C.

DIESEL FARM (VENETO)

CELEBRATING 55 BLANC

CELEBRATING 55 BLANC

Il Metodo Classico di Diesel Farm è un vino effervescente, sartoriale, vivace e spontaneo che celebra la gioia e l’eleganza, sempre con sofisticata ricercatezza.

Questa cuvée di Chardonnay e Pinot Nero viene raccolta a mano e fermentata in acciaio, seguita da una lunga maturazione sui lieviti.

Durante questo tempo, le bollicine si affinano e si arricchiscono, dando vita a una spuma fine e persistente.

Il remuage manuale permette il massimo rispetto dei sapori originali.

Con il suo colore brillante e dorato Celebrating 55 è un inno alla festa e all’accoglienza, con note di crosta di pane, frutta secca e un delicato sentore di miele.

È lo spumante ideale per rendere ogni momento speciale, che si tratti di un brindisi elegante, una celebrazione intima o un incontro gioioso.

Un vino di grande versatilità, ogni sorso di Celebrating 55 trasforma ogni istante in una celebrazione memorabile.

Consigli di servizio: bottiglia a 3°C in bicchieri a stelo lungo.

GRADIS’CIUTTA (FRIULI VENEZIA GIULIA)

SINEFINIS REBOLIUM BRUT

Prodotto con uve provenienti dai vigneti del Collio Italiano e della Brda Slovena, questo vino mostra tutte le qualità del metodo classico in combinazione con i tratti varietali più raffinati della varietà autoctona simbolo dei territori: la Ribolla Gialla.

Alla vista si presenta di un delicato colore paglierino con un perlage molto fine e vivace, che crea una densa mousse bianca.

Al naso spiccano le note delicate di limone con sentori di crosta di pane e, all’apertura del vino, emergono le note minerali.

La consistenza è cremosa e il finale lungo, con grande equilibrio e una nota minerale leggermente salina.

È un vino elegante e delicato, ottimo per i brindisi raffinati con gli amici o in famiglia.

Temperatura di servizio consigliata: 8°C.

LA FARRA (VENETO)

VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG RIVE DI FARRA DI SOLIGO MILLESIMATO EXTRA DRY

VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG RIVE DI FARRA DI SOLIGO MILLESIMATO EXTRA DRY

Prodotto dalle sole uve provenienti dal vigneto “Rive dei Nardi”, ubicato nell’alta collina di Farra di Soligo in località Collagù, il Prosecco Superiore Docg Rive di Farra di Soligo si presenta alla vista con il tipico colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli.

Al naso si apre un bouquet fresco e fruttato, con sentore di mela gialla e pera e con note di fiori di glicine e di acacia.

Al palato si contraddistingue per il suo sapore armonico e per l’eccellente sapidità.

Ottimo come aperitivo e per ogni momento di incontro, non può mancare nei brindisi delle feste.

LA GENISIA (LOMBARDIA)

PINOT NERO CENTODIECI NATURE

PINOT NERO CENTODIECI NATURE

Per i brindisi con gli amici o in famiglia La Genisia propone il loro Pinot Nero Centodieci Nature.

Un Metodo Classico che alla vista si presenta di colore giallo paglierino dai riflessi brillanti, con un perlage fine e persistente.

Il suo profumo intenso, con distinte note agrumate, sentori di frutta secca e piccola pasticceria, anticipa il sapore deciso, sapido e persistente.

Un vino elegante, raffinato e dal carattere unico, perfetto per i brindisi delle feste.

PIGHIN (FRIULI VENEZIA GIULIA)

SPUMANTE RIBOLLA GIALLA FRIULI DOC BRUT

SPUMANTE RIBOLLA GIALLA FRIULI DOC BRUT

Lo Spumante Brut Ribolla Gialla di Pighin nasce dal terreno tipico del Collio, la “ponca”, che conferisce al vino una mineralità e una freschezza uniche.

Il colore giallo paglierino con sfumature verdognole si presenta come un riflesso delle colline che lo hanno generato, il suo perlage fine e persistente gli conferisce un aspetto elegante, mentre il profumo delicatamente floreale, con accenni di frutta agrumata, invita a un viaggio sensoriale.

In bocca, la sua secchezza ben equilibrata e la freschezza leggermente citrina si sposano armoniosamente, offrendo una persistenza delicata.

Ottimo per i brindisi più raffinati, va servito a una temperatura tra gli 8° e i 10°C per esaltarne le qualità.

TENUTA STELLA (FRIULI VENEZIA GIULIA)

RIBOLLA GIALLA PAS DOSÉ

RIBOLLA GIALLA PAS DOSÉ

La Ribolla Gialla Pas Dosé di Tenuta Stella è uno spumante dal perlage elegante e dai profumi freschi e allegri, che ricordano la fragranza tipica della ribolla, con aromi fruttati di mela, pesca bianca e nocciola.

Le note minerali contribuiscono alla vivacità olfattiva di questo vino. È uno spumante versatile, in bocca entra fresco e deciso, agrumato, con elegante corpo e ampia sapidità.  

Da servire alla temperatura di 5.7°C., è ottimo per brindare durante gli aperitivi e le cene delle feste.

TENUTE TOMASELLA (VENETO)

RIGOLE BRUT

RIGOLE BRUT

Ottenuto da uve 100% Pinot Bianco, lo spumante Rigole Brut di Tenute Tomasella si presenta di colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini.

Il suo profumo è caratterizzato da lievi sentori di crosta di pane, delicati accenni di albicocca e fiori bianchi.

È un vino dal sapore avvolgente e dal gusto pieno e secco, perfetto per palati delicati.

Ottimo come aperitivo, con piatti a base di frutti di mare, pesce crudo e grigliato è un vino che, servito alla temperatura di 6-8°C, per apprezzarne il fine e persistente perlage, dona un tocco di classe ai vostri momenti conviviali.

TERRE D’AENÒR (LOMBARDIA)

FRANCIACORTA BRUT

FRANCIACORTA BRUT

Il Franciacorta Brut Terre d’Aenòr nasce per essere condiviso con le persone che amiamo.

Godibile, fresco e brioso, è un prodotto a tutto pasto che accompagna dall’aperitivo fino al secondo piatto.

Complice perfetto di occasioni conviviali e ripetuti brindisi, colpisce in particolar modo per la morbidezza in bocca e per il colore giallo paglierino alla vista.

Il profumo ricorda miele, fieno e frutta bianca matura, un equilibrio di aromi che si trova anche nel suo sapore caratterizzato da frutta a guscio e sfumature di erbe spontanee.

Un vino vivace, adatto a tutte le situazioni, da assaporare in compagnia.

Selezionati da AB Comunicazione


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *