Con l’avvicinarsi del periodo natalizio vi suggeriamo alcuni splendidi vini che appartengono a territori diversi tutti ad alta vocazione, ideali per accompagnare i menu delle feste e i brindisi di fine anno, oltre ad alcune perfette idee regalo: uno speciale rossetto realizzato a partire da semi e bucce di uva e alcune pubblicazioni sempre attinenti al mondo del vino.
CASTELLO DEL TERRICCIO, Toscana – www.terriccio.it:
Nella splendida tenuta di 1.500 ettari che si estende tra Castellina Marittima e Cecina l’azienda dà origine ad alcuni dei più grandi vini rossi di sempre, e a un olio dal tipico carattere toscano:
• Gian Annibale, annata 2019. Un vino esclusivo, in edizione limitata. Prezzo al pubblico in enoteca: 290 euro circa. Nel formato magnum: 780 euro circa.
• Lupicaia, annata 2018. Vino icona dell’azienda, pluripremiato. Prezzo al pubblico in enoteca: 110 euro circa. Nel formato magnum: 250 euro circa.
• Tassinaia, annata 2020. Prezzo al pubblico in enoteca: 30 euro circa. Nel formato magnum: 70 euro circa.
CANTELE, Puglia – www.cantele.it:
Nel Salento una delle più note e attive aziende vinicole che produce vini del territorio capaci di esaltare al meglio le doti naturali dei vitigni autoctoni, come ad esempio:
- Chardonnay Teresa Manara Vendemmia Tardiva, il vino che porta il nome della capostipite della famiglia. Prezzo al pubblico: 20 euro circa.
- Amativo, il blend che coniuga la forza e la morbidezza del Primitivo con la struttura e la complessità del Negroamaro. Etichetta del cuore della famiglia Cantele, ha ricevuto quest’anno i Tre Bicchieri dalla guida Gambero Rosso. Prezzo al pubblico: 18 euro.
NOVITA’ NATALE 2024:
Dai semi e dalle bucce delle uve utilizzate per Amativo nasce ROSSO AMATIVO, il rossetto risultato di una partnership unica con l’azienda italiana di dermocosmesi OMIDERMA che non è solo un cosmetico, ma un vero e proprio trattamento di bellezza.
In vendita in confezione con una bottiglia Amativo nelle migliori enoteche a e breve anche online sul sito Cantele.
Prezzo: 25 euro.
Cantele sta portando avanti interessanti iniziative per la tutela dell’ambiente insieme alla Fondazione Marevivo e, al di fuori dei confini nazionali, con l’organizzazione vietnamita Sai Gon Xanh.
CANTINE COLOSI, isola di Salina (Eolie) – www.cantinecolosi.it:
Tra i più rappresentativi produttori dell’Isola di Salina, terra di origine vulcanica altamente vocata alla coltivazione della vite, la famiglia Colosi produce straordinari vini del territorio come:
• Guardiano del Faro, grande rosso a base Nerello Mascalese prodotto in edizione limitata. Prezzo al pubblico: 27 euro.
• Na’Jm, Malvasia dolce delle Lipari versione Passito, linea Salina. Pluripremiato dalla critica e sulle guide. Prezzo al pubblico del formato 0.5 l.: 25 euro.
DOCTORWINE – www.doctorwine.wine:
Il network indipendente dedicato all’informazione, la formazione e la diffusione della cultura del vino fondato nel 2011 dal “guru del vino” Daniele Cernilli. DOCTORWINE rappresenta oggi un punto di riferimento per la critica e la divulgazione della cultura vinicola. Tra i suoi prodotti editoriali:
- Guida Essenziale ai Vini d’Italia. Una delle più autorevoli guide ai vini del panorama enologico italiano. L’edizione 2025 offre una selezione di 1300 aziende e oltre 3250 vini recensiti ritenuti i migliori d’Italia dal team di degustatori DOCTORWINE.Una stupenda idea regalo per tutti gli appassionati in vendita nelle librerie e online sul sito https://www.doctorwine.wine/shop al prezzo di copertina di 24 euro.
- Mangiare e Dormire tra i Vigneti 2024 II ed. Una preziosa selezione di aziende vitivinicole con strutture di accoglienza all’interno delle proprietà. Una guida che aiuta a trascorrere le vacanze soggiornando tra i vigneti, assaggiando i vini, parlando con i produttori, conoscendo la loro storia. In vendita nelle librerie e sul sito DoctorWine al prezzo di copertina di 11,90 euro.
Fonte Rocchelli Consulting
0 commenti