Press Chefs, l’evento dedicato a Cuvette, il Franciacorta “gastronomico” di Villa Franciacorta, ha unito per il secondo anno buonumore, cucina, vino e giornalismo a Gustincanto (Fidenza, Parma).
“Passeggiata d’autunno in Villa” è il nome del piatto vincitore della seconda edizione di Press Chefs, una sfida all’ultima forchettata che ha visto giornalisti enogastronomici, per una volta, lasciare da parte penne e taccuini, dedicandosi a pentole e mattarelli nella preparazione di un tortello di patate “creativo”, sotto la regia di Luca Bagnoli, resident chef di Gustincanto.
A valutarli, con obiettività e senza spirito di rivalsa, gli chef professionisti, solitamente destinatari delle loro recensioni. Tre squadre, Green&Black, Emozione e Forever Green, si sono messe al lavoro per preparare, rispettivamente, tre ricette “d’autore”: Passeggiata d’autunno in Villa, Emozione Veronica e Non è autunno.
La prima è stata valutata perfetta in abbinamento a Cuvette, il “Franciacorta gastronomico” di Villa Franciacorta. <<Cuvette è stato il regalo di mio padre, Alessandro Bianchi, per il mio matrimonio>>, ha affermato Roberta Bianchi, alla guida dell’azienda assieme al marito Paolo e ai figli Alessio e Matteo.
<<Con Press Chefs abbiamo voluto cambiare prospettiva, chiedendo ai giornalisti di pensare a un piatto in funzione del vino e non viceversa. Il risultato è un evento divertente ed emozionante. La sfida per la prossima edizione potrebbe includere anche un messaggio anti-spreco, chiedendo agli autori di ideare anche una ricetta con gli avanzi>>, ha concluso Roberta, che ha condotto la serata con Alberto Schieppati.
Il format di Villa Franciacorta, storica azienda di Monticelli Brusati (BS) produttrice esclusivamente di Millesimati, è nato per valorizzare una precisa idea: il Franciacorta non è solo un vino da brindisi o grandi occasioni, ma può accompagnare con successo un intero pasto.
La dimostrazione perfetta è Cuvette, un brut millesimato dai riflessi dorati e perlage fine e persistente, con un bouquet che rimanda al pan brioche e alla frutta candita, di ottima complessità e una mirabile sapidità, che ha giocato un ruolo chiave nella gara, esaltando i tortelli, primo piatto oggetto della sfida svelato ai concorrenti solo all’inizio.
Press Chefs non è stato solo una gara, ma anche l’occasione per sottolineare il legame tra i due mondi, quello della critica enogastronomica e quello della cucina che, senza cooperazione, non potrebbero esprimersi appieno.
I concorrenti, che durante la sfida si sono resi conto di quanto lavoro c’è dietro un piatto, sono stati suddivisi in squadre da quattro: la vincitrice Green&Black, con Alex Li Calzi, Camilla Guiggi, Elena Formigoni e Nadia Toppino; Emozione composta daElio Ghisalberti, Francesco D’Agostino, Sandro Piovani e Veronica Fumarola e Forever Green costituita da Alberto Lupini, Alfonso Mollo, Marco Lupi e Paolo Valente.
Le squadre sono state giudicate da una giuria di esperti composta dalla chef Cristina Cerbi dell’Osteria di Fornio (PR), chef Carlo Bresciani di Antica Cascina San Zago (BS), presidente della Federazione Italiana Cuochi, e Luca Bagnoli, resident chef di Gustincanto.
La commissione abbinamenti era composta da Chiara Marando, Lorenzo Caraffini, Riccardo Penzo e Stefano Incerti. Non una sfida arrogante né un momento di scontro, ma un gioco che ha voluto unire con scherzosità ed ironia due ambiti vicini e, per certi aspetti, interconnessi.
<<Ancora una volta, brindare con Villa Franciacorta vuol dire sugellare momenti unici e renderli speciali>>, ha affermato Roberta Bianchi. <<Villa Franciacorta, un vino per ricordare!>>
Fonte Gheusis
0 commenti