Un anno da ricordare per Bertani che con il suo Amarone della Valpolicella Classico 2015 ha fatto la storia. 

“… Questo è un vino da meditazione, ricco di profondità e di piacevoli note saporite e affumicate, accessibile ora grazie ai tannini morbidi e all’espressività sensuale, ma con decenni di gloriosa evoluzione davanti a venire”, è questo ciò che dice Nick Jackson Master of Wine di questo vino che poco dopo la sua messa in commercio inizia il suo percorso di successo nel mondo della critica enologica.

Amarone della Valpolicella Classico Bertani 2015

È infatti a giugno 2024 che ottiene il punteggio stellare di 100/100 da James Suckling, uno dei critici enologici più influenti a livello internazionale: 100/100 non è semplicemente una valutazione alta, ma la conferma di una qualità che rasenta la perfezione. 

Subito dopo questo importante riconoscimento arriva la seconda conferma, la medaglia d’oro al The Wine Hunter Award di Merano Wine Festival. 

Finita la vendemmia, arriva da sempre in Italia il momento di massima attenzione al mondo enologico nazionale per la pubblicazione delle nuove guide vini, ed è  la storica Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso a premiarlo con il massimo riconoscimento dei Tre Bicchieri.

Bibenda fa altrettanto e gli assegna i 5 grappoli, mentre ViniBuoni d’Italia lo include tra i migliori 300 vini con la leggendaria corona

L’ultima conferma proviene dal Corriere della Sera ed è datata 25 Ottobre 2024, si tratta dell’ assegnazione del titolo di “Vino dell’anno” nella celebre classifica I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia: “è un rosso classico con una struttura raffinata e precisa che racconta vigneti unici e la vinificazione accurata di Bertani” così lo definiscono Luciano Ferraro e James Suckling che insieme hanno redatto la guida. 

Bertani è da sempre sinonimo di eccellenza. Annate come la 2015 sono rare gemme: condizioni climatiche ideali e un team esperto che ha innovato le tecniche di appassimento e affinamento, hanno dato vita a un vino di qualità sublime,” afferma Alberto Lusini, CEO del Gruppo Angelini Wines & Estates. “Questo è il frutto di un impegno collettivo, una testimonianza che quando terroir e professionalità si incontrano, raggiungere risultati eccezionali diventa possibile”.

Amarone della Valpolicella Classico Bertani 2015

Aggiunge Pietro Riccobono, nuovo Operations Manager del Gruppo, con oltre dodici anni di esperienza nella squadra tecnica: “ L’Amarone della Valpolicella Classico 2015 è il risultato di oltre tremila giorni di attesa e lavoro. Rappresenta una delle prime annate figlie del cambiamento climatico, ma soprattutto della coerenza di stile che in Bertani perseguiamo come valore imprescindibile. Ho visto quanto impegno e attenzione sono stati dedicati ai miglioramenti nelle nostre vigne e cantine, raggiungere risultati come questo è una gioia indescrivibile, e sono orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato e di quanto ci attende”.

Fonte GD Comunicazione


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *