Protagoniste le etichette non convenzionali di Elemento Indigeno il 26 ottobre alle OGR in occasione della kermesse torinese.

La rivoluzione del vino arriva a Torino. Elemento Indigeno – progetto di Compagnia dei Caraibi – con il suo claim “Wine Is” sarà tra i protagonisti di Bistromania, la manifestazione dei bistrot e dell’enogastronomia in programma il 26 ottobre alle OGR nell’ambito della kermesse gastronomica Buonissima – evento diffuso nel quale chef internazionali incontrano la cucina piemontese.

Un’occasione perfetta per far conoscere la filosofia di Elemento Indigeno che propone un modo inedito e audace di raccontare vini spregiudicati provenienti da tutto il mondo, che rompe ogni convenzione, in un contesto dove la convivialità è il filo conduttore e dove si guarda al vino come aggregatore, capace di favorire dialogo e inclusione.

Bistromania Torino 2024

Elemento Indigeno sarà presente con un banchetto di degustazione dove sarà possibile assaggiare cinque referenze incluse nell’innovativo catalogo Wine Is, presentato lo scorso aprile a Milano.

Le etichette selezionate per questa occasione sono: Champagne Frerejean Freres Extra Brut Premier Cru, Chakana Mendoza Sobrenatural Pet Nat Rosé Bio 2023, Agricola Millami Il Bambino Igp Terre Siciliane 2023, Tavares De Pina Wine Of Portugal Rufia De Curtimenta 2022, e infine, Fattoria Albatrella Igt Toscana Sangiovese 2022.

In aggiunta, 11 etichette del catalogo saranno presentate in pairing inediti con i piatti dei bistrot presenti. I più curiosi, che vorranno sperimentare questi abbinamenti, potranno scoprirli visitando gli stand dei locali, torinesi e non, presenti alla manifestazione:

  • Scannabue (TO): guancia brasata marinata e cotta nel Barbera servita con purea di patate con Chateau de Cranne Bordeaux Rouge Dompter La Bete Merlot Cabernet Bio 2022.
  • Luogo Divino (TO): pane e pomodoro – overo la loro versione della pappa al pomodoro – con Cacique Maravilla Do Yumbel Vino Naranja Moscatel De Alejandria 2022.
  • Contesto Alimentare (TO): crostino con paté di fegato e pollo al marsala con marmellata di mele e salvia servito con Pomologik Cidre Nouveau 2022.
  • Gaudenzio (TO): hot dog di fegato, cipolla rossa e salsa tartara con Clos Santa Ana Colchagua Valley Velo Pinot Noir 2019.
  • Smoking Wine Bar (TO): finanziera alla piemontese con Les Vignes d’Olivier Vin de France Deferlante Ugni Blanc, Cinsault, Merlot e Carignan 2022.
  • Razzo (TO): crocchette di baccalà, patanegra e maionese d’ostrica con Zahel Ried Reisberg Maurerberg Riesling Bio 2022.
  • Silos (TO): culurgiones alla piemontese con Bodega Secreto Patagonico Mantra Rebel Pinot Nero.
  • Kadéh (TO): panino con la polpetta piastrata, kétchup piccante, cetrioli sott’aceto e rucola con Viña Casalibre Curicò Valley De Otro Planeta Sauvignon Gris Skin Contact.
  • Il Genovese (GE): trofiette di castagne al pesto con Weingut Weigand Landwein Main White Bio 2023.
  • Locanda Del Falco (PC): taco di sfilaccio di cinghiale, germogli di felce e rosa canina con Séléné Beaujolais Rouge 2022.
  • Il Politano (CN): ula al furn – il minestrone tipico cuneese – con La Petit Odyssee Vin de France Rouge Saillant Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon 2021.
Bistromania Torino 2024

Bistromania sarà dunque la cornice perfetta per far conoscere Wine Is, il catalogo di Compagnia dei Caraibi, suddiviso in otto macrocategorie e sei approfondimenti redazionali, che intende offrire una lettura enoica innovativa che considera il vino nella sua dimensione più umana e artigianale.

Un ideale di vino libero, divertente, mutevole, e che ben si sposa con lo spirito dell’iniziativa che, da degustazione gourmet, si trasformerà in una nottata all’insegna della musica e della mixology con il Closing Party ufficiale di Buonissima.

Fonte ZEDCOMM


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *