Ferraris Agricola supporta l’Ospedale Regina Margherita e coinvolge i piccoli nella creazione dell’etichetta: 1.000 bottiglie destinate a un progetto speciale.

Ferraris Agricola ha lanciato un’iniziativa solidale unica nel suo genere, coinvolgendo i giovani pazienti dell’Ospedale Pediatrico Regina Margherita di Torino nella creazione dell’etichetta per una edizione speciale del Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG Clàsic.

L’etichetta dei bambini

Il progetto, che ha visto la partecipazione di 42 bambini, è culminato con la produzione di 1.000 bottiglie che sono in vendita presso le cantine e le enoteche partner del progetto. Queste, venderanno ciascuna bottiglia a 20 euro, rinunciando a qualsiasi margine di guadagno per sostenere pienamente l’iniziativa benefica.

Luca Ferraris, titolare di Ferraris Agricola, ha commentato: << Questo progetto ha incarnato l’essenza più profonda del nostro impegno nel territorio. Il vino non è solo un prodotto, ma un veicolo di cultura, tradizione e, in questo caso, di speranza. Attraverso gli occhi e la creatività di questi bambini, il nostro Ruchè si è arricchito di un valore umano inestimabile, diventando portavoce di resilienza e solidarietà >>.

Il contest si è concluso con la scelta dell’opera di Anita, 11 anni, la cui etichetta apparirà su questa edizione limitata. Ferraris Agricola premierà la giovane artista con un gadget speciale durante la cerimonia di consegna dell’assegno alla fondazione dell’Ospedale Regina Margherita, prevista entro Natale 2024. L’ammontare della donazione si prevede si aggirerà intorno ai 16.400 euro.

<< Questa iniziativa ci ha ricordato che il vero valore del vino risiede nella sua capacità di unire le persone e di raccontare storie. Queste etichette, create con coraggio e speranza, hanno elevato il Ruchè di Ferraris Agricola a simbolo tangibile di come il mondo del vino possa contribuire concretamente al benessere della comunità. >> Conclude Luca Ferraris.

L’etichetta dei bambini

Questo progetto non solo ha offerto un sostegno concreto all’ospedale pediatrico, ma ha dato anche voce alla creatività e al coraggio dei giovani pazienti, trasformando le loro opere in un messaggio di speranza che viaggerà attraverso ogni bottiglia di questo Ruchè.

Il Ruchè di Castagnole Monferrato Clàsic è la sintesi per immediatezza e piacevolezza di tutti i Ruchè prodotti dall’azienda diretta da Luca Ferraris.

Si tratta di un vino di grande eleganza che riesce a rendere più democratico un vino rosso secco così particolare e così aromatico.

Il colore rubino intenso e vivace preannuncia un naso caratterizzato da una fase dove la confettura di ciliegia fa da contraltare alle classiche note floreali del vitigno (rosa in primis) e dove gli aromi finali di pepe ne aumentano la complessità. Il palato ha il dono della piacevolezza, con una presenza tannica molto levigata che dà un’avvolgente sensazione setosa.

Fonte Gheusis


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *