Varietà di impianti, viti di diverse età, posizione prestigiosa: Marchesi Alfieri annuncia il nuovo millesimo del suo vino più rappresentativo.

L’Alfiera Barbera d’Asti DOCG Superiore è un vino di grande struttura ed eleganza, prodotto con uve Barbera in purezza, che rappresenta l’essenza di Marchesi Alfieri e la tradizione vinicola che li accompagna da secoli.

Le uve da cui ha origine l’Alfiera provengono dai vigneti di una delle quattro colline di proprietà dell’azienda, la Quaglia, e si estendono su quasi 5 ettari. Questi terreni hanno visto susseguirsi numerose generazioni, con l’ultimo impianto risalente al 1937.

“Le uve da cui ha origine l’Alfiera provengono dal versante sud di una collina estremamente vocata a produrre grandi vini denominata Quaglia.” – racconta Mario Olivero, enologo, direttore tecnico di Marchesi Alfieri. “Negli ultimi 30 anni abbiamo progressivamente avviato la sostituzione scalare di piccole parcelle del vigneto originario del 1937 con lo scopo di mantenere vivo ed intatto il potenziale qualitativo che questi terreni riescono ad esprimere in modo naturale.”

L’annata 2021 è stata imbottigliata lo scorso agosto, dopo un affinamento in legno di circa 15 mesi. Posizionata tra un’annata fresca come la 2020 e una molto calda come la 2022, la 2021 ha beneficiato di una primavera moderatamente piovosa e di un’estate calda e stabile che ha contribuito ad una maturazione ottimale delle uve.

“Questa annata rappresenta una delle classiche e migliori espressioni della Barbera: un equilibrio perfetto tra frutta scura matura, buona freschezza acida, alcol e tannini dolci a dare al vino morbidezza e struttura allo stesso tempo.” – afferma Mario Olivero. “Il risultato è un vino armonico, importante e complesso, già godibile fin da subito, ma capace di evolvere e migliorare con il tempo”.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

L’Alfiera Barbera d’Asti DOCG Superiore si presenta di colore rosso rubino, scuro ed impenetrabile alla vista, per poi assumere una leggera sfumatura granata con l’invecchiamento.

Il profumo è intenso e complesso di ciliegia matura, frutti di bosco e prugna con note di vaniglia e cacao. Al palato si presenta pieno, di grande struttura e morbidezza, con finale lungo e fruttato.

Aumenta in complessità con 2 – 3 anni di affinamento in bottiglia. Matura e si esprime bene per oltre 10 anni dalla sua vendemmia.

Ideale in abbinamento a carni rosse e formaggi di media e lunga stagionatura non erborinati.

marchesialfieri.it

Fonte Well Com


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *