La nuova annata del pioniere del Vermentino a Bolgheri.

Grattamacco presenta l’annata 2023 del Grattamacco Bianco Bolgheri DOC Vermentino, uno dei primi vini bianchi nati a Bolgheri.

Un’etichetta simbolo della visione pionieristica dell’azienda, che negli anni ’80 ha scelto di puntare sul potenziale del Vermentino, anticipando una tendenza oggi riconosciuta e valorizzata dai produttori del territorio.

La nascita del progetto Grattamacco Bianco

Nel 1977, anno di fondazione della cantina Grattamacco, le vigne del podere già ospitavano varietà a bacca bianca come Trebbiano e Malvasia.

Grattamacco Bianco 2023

L’intuizione di una naturale vocazione bianchista di alcuni suoli del podere spinse Grattamacco a intraprendere un progetto ambizioso, segnato nel 1986 con la messa a dimora della prima vigna di Vermentino sulle colline di Bolgheri.

Così, da una selezione massale di vecchi filari indigeni è nato uno dei primi esempi di Vermentino in purezza nella zona. Annata dopo annata, Grattamacco Bianco Bolgheri DOC Vermentino ha raccontato la sintonia tra questo vitigno, tipico delle coste tirreniche, e le argille bianche di Grattamacco.

Un vino in cui forza, mineralità e longevità si intrecciano, rivelando la sua identità bolgherese.

Grattamacco ha creduto fin dall’inizio nella capacità del Vermentino di raccontare il nostro territorio in modo distintivo. Grattamacco Bianco è il frutto di questa convinzione e di un lavoro che unisce sperimentazione, ascolto e rispetto per la natura”, spiega Luca Marrone, enologo di Grattamacco.

Il vigneto destinato al Grattamacco Bianco si trova a un’altitudine di 100 metri slm, su una terrazza naturale affacciata verso il mare, caratterizzata da suoli ricchi di argille bianche, miste a flysch calcareo marnoso, che conferiscono al vino grande personalità. Le viti, in conduzione biologica, sono allevate col sistema del guyot e del cordone speronato e giovano di un clima mediterraneo, temperato da frequenti brezze marine.

Grattamacco Bianco 2023

La raccolta delle uve avviene manualmente, con una selezione rigorosa dei grappoli per garantire la massima qualità.

Dopo la diraspatura e la pressatura soffice, il mosto viene fermentato a temperatura controllata: un terzo in barriques e tonneaux, e la parte restante in vasche d’acciaio.

L’affinamento è durato 6 mesi con frequenti bâtonnage delle fecce nobili, che conferiscono profondità, cremosità e una spiccata sapidità al vino.

Note sull’annata 2023

Dopo una primavera molto umida, da cui le uve sono uscite indenni grazie all’esperienza dei nostri viticoltori, il periodo estivo molto caldo è stato mitigato dalle piogge di inizio agosto. La vendemmia del Vermentino si è svolta durante la seconda metà di settembre. Annata classica che ha permesso maturazioni lente e bilanciate, contribuendo ad esaltare la freschezza e la mineralità delle uve, donando ai vini una spiccata bevibilità e profondità aromatica” racconta l’enologo Luca Marrone.

Il Grattamacco Bianco Bolgheri DOC Vermentino 2023 si presenta con un profilo aromatico complesso e sfaccettato: note di agrumi, erbe mediterranee e fiori bianchi si intrecciano a sentori minerali e sapidi, tipici delle argille bianche del podere.

In bocca spiccano freschezza, struttura e una grande persistenza, che ne sottolineano il potenziale di longevità.

Fonte Well Com


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *