Elemento Indigeno porta in Italia un’alternativa naturale e fresca per chi sceglie un gennaio senza alcol, ma genuino e ricco di sapore.

Anche quest’anno il Dry January torna a ispirare nuove abitudini di consumo consapevole. In un mondo sempre più orientato verso scelte responsabili e uno stile di vita sano, Elemento Indigeno celebra l’iniziativa proponendo una selezione dei sidri artigianali firmati Pomologik.

In un angolo remoto della Svezia, dove le mele selvatiche crescono al ritmo della natura, nascono i sidri di Pomologik, il collettivo fondato da Johan SjöstedtOskar Palm e Patrik Svensk chevalorizza le coltivazioni biologiche svedesi, creando un incontro magico tra frutti dimenticati e tradizioni millenarie.

La combinazione di mele locali fermentate naturalmente, senza additivi o conservanti, dà vita ad un sidro capace di preservare l’essenza autentica del frutto, racchiudendo in ogni sorso la storia e l’anima di un territorio unico.

Così come nell’antica mitologia norrena l’albero di Iðunn produceva mele d’oro che conferivano l’immortalità agli dèi, le mele selvatiche, simbolo della giovinezza e del potere della natura, rappresentano un legame profondo con il ciclo della vita, un’armonia che il produttore svedese si auspica di racchiudere in ogni bottiglia.

Pomologik trova spazio nel catalogo di Elemento Indigeno nella sezione “Wine Is Contaminations” grazie a una visione condivisa: celebrare la sostenibilità, l’artigianalità e il rispetto per la natura. Una partnership che incarna l’idea di contaminazioni culturali e tradizioni innovative.

Tra le proposte spiccano:

sidro analcolico

Hantverkscider Aroma Apple

sidro ottenuto da fermentazione spontanea di mele Aroma, varietà dal rosso intenso e straordinaria succosità.

Al naso emergono miele e fiori selvatici, seguiti da un palato ricco con note di fico e un finale equilibrato tra dolcezza, acidità e tannino.

sidro analcolico

Cidre Noveau

giovane e fruttato, questo sidro da mele Aroma fermentate con lieviti selezionati offre un profilo aromatico di me

rossa, cannella e marzapane, con vivaci accenti di pompelmo che ne esaltano la freschezza.

sidro analcolico

Lera Aroma Apple

sidro dal carattere deciso, ottenuto da mele selvatiche e recuperate, fermentate spontaneamente e affinato 18 mesi in barriques borgognone.

Intensa acidità, note di fieno e miele si uniscono a fragranze di pane, aceto di malto, albicocche disidratate e mela rossa.

Impegnata a valorizzare realtà che promuovono la sostenibilità e il rispetto per la materia prima, Elemento Indigeno abbraccia lo spirito del Dry January con i sidri artigianali di Pomologik, senza rinunciare a un gusto ricco, naturale e fuori dagli schemi.

Fonte ZEDCOMM


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *