La cantina di Castelnuovo Berardenga presenta il Panettone in edizione limitata firmato dallo Chef stellato partenopeo: un lievitato fragrante che racchiude chicchi di uva passita.

Nel Natale 2024 torna il connubio tra la grande tradizione vitivinicola toscana di Fèlsina e la creatività dello Chef stellato partenopeo Gennaro Esposito, patron del ristorante La Torre del Saracino.

Disponibile in un’edizione limitata di soli cento pezzi, il Panettone al Vin Santo del Chianti Classico DOC viene proposto in abbinamento al vino di Fèlsina, per portare in tavola l’abbinamento perfetto.

Panettone al Vin Santo

Il lievitato viene preparato con uva passita intera di Malvasia e Trebbiano, vitigni utilizzati anche per la produzione del Vin Santo dell’azienda. I chicchi, appassiti naturalmente e incorporati con cura nell’impasto, regalano una croccantezza deliziosa che si sposa con la morbidezza della pasta.

Panettone al Vin Santo

Completano la ricetta ingredienti di alta qualità come vaniglia Bourbon del Madagascar, miele di acacia italiano, scorze di agrumi e burro selezionato da latterie italiane, creando un dolce fragrante e aromatico.

Prodotto seguendo la tradizione antica, il Vin Santo del Chianti Classico DOC di Fèlsina si distingue per l’uso di Malvasia, Trebbiano e un 30% di Sangiovese che conferisce carattere al vino.

I grappoli vengono lasciati appassire sui graticci per mesi, e il mosto, dopo la pigiatura, matura per 7 anni in caratelli sigillati.

Il risultato è un vino color oro con riflessi ramati, dalle intense note di frutta passita, pesca e frutti tropicali, che si armonizza perfettamente con il panettone, creando un abbinamento esclusivo e ricco di gusto.

Il Panettone creato con lo Chef Gennaro Esposito viene presentato nella speciale box in velluto rosso in abbinamento a una bottiglia di Vin Santo del Chianti Classico DOC di Fèlsina ed è disponibile nello shop online dello Chef al prezzo di 95 euro

www.gennaroespositochef.com/prodotto/box-felsina

Fonte ZEDCOMM


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *