Una selezione di vini da abbinare ai vostri menu di Natale.

BENANTI (SICILIA)

CONTRADA MONTE SERRA ETNA DOC ROSSO 2022

CONTRADA MONTE SERRA ETNA DOC ROSSO 2022

Ottenuto dal Nerello Mascalese, una nobile varietà autoctona dell’Etna, il Contrada Monte Serra Etna DOC di Benanti si presenta di un color rosso rubino scarico, con sfumature granata.

Etereo e speziato, con sentori di frutta rossa all’olfatto, è un vino secco, pieno, tannico che al gusto è persistente e armonico.

Queste caratteristiche lo rendono un ottimo abbinamento per carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati, risultando un vino ideale per le cene natalizie.

Si consiglia di servirlo a una temperatura di 18-19°C.

DIESEL FARM (VENETO)

ROSSO DI ROSSO 2015

ROSSO DI ROSSO 2015

Il Rosso di Rosso 2015 della cantina Diesel Farm è nelle parole di Renzo Rosso “il vino delle mie origini, il grande classico bordolese di stoffa, rassicurante e avvolgente, come un sogno sorridente”.

Un vino raffinato, succulento e consistente, pieno ma mai sopra le righe.  Ha un proprio metodo per piacere alle persone: quello dell’accoglienza. Assemblaggio dei vini Merlot e Cabernet raccolti a mano a fine settembre, viene vinificato nelle tulipe di cemento e affinato successivamente in barrique di rovere.


Un grande rosso classico, il primo vino della Diesel Farm e il più rappresentativo della sua storia. Un bordolese prealpino, dalla trama soffice e vellutata, da servire alla temperatura di 18° C, in bicchieri ampi a stelo lungo.

GRADIS’CIUTTA (FRIULI – VENEZIA GIULIA)

COLLIO RISERVA

COLLIO RISERVA

Il Collio Riserva di Gradis’ciutta è un vino che si presenta di un colore giallo paglierino, con una tenue tonalità oro.

Al palato è vibrante e intenso, di grande profondità, e culmina con un finale in cui le note agrumate vengono bilanciate da sensazioni di frutti gialli maturi.

È un vino fine e complesso, che fa dell’eleganza il suo punto di forza: ha un bouquet delicato e floreale, con dei sentori di fiori di lime, acacia, lillà e un’accattivante nota salina.

È un vino che si abbina perfettamente a piatti di pesce saporiti cotti al forno, carni bianche in umido o con formaggi stagionati, risultando perfetto per i pranzi e le cene natalizie.

JOSETTA SAFFIRIO (PIEMONTE)

BAROLO RISERVA MILLENOVECENTO48 DOCG

BAROLO RISERVA MILLENOVECENTO48 DOCG

Ottenuto da uve 100% Nebbiolo derivate da un vigneto impiantato nel 1948, il Barolo Riserva Millenovecento48 è un vino affinato in botte di grande struttura e complessità.

Accompagna bene selvaggina, carni rosse brasate ed è ideale anche con formaggi erborinati, risultando un ottimo abbinamento ai menù natalizi.

Si consiglia di servire a 16-18°C.

LE MACCHIOLE (TOSCANA)

MESSORIO

Nato nel 1994, il Messorio di Le Macchiole è una sfida personale con una delle varietà più diffuse nel bolgherese, sulla costa toscana e nel mondo: il Merlot.

MESSORIO

L’idea, da subito, è stata quella di trasformare i grappoli migliori in un vino di grande impatto e personalità, allontanandosi quanto più possibile dallo schema che lo vorrebbe docile e prevedibile ma facendone, al contrario, un cavallo di razza che non rinuncia a scalpitare.

Il nome si riallaccia al periodo della mietitura e della raccolta, passaggio fondamentale di ogni attività agricola. Un vino estremamente elegante e unico, da condividere con gli amanti del vino rosso durante le feste natalizie.

PIGHIN (FRIULI – VENEZIA GIULIA)

CABERNET COLLIO DOC 2022

Rosso rubino brillante e giustamente carico, con leggere tonalità granate, il Cabernet Collio Doc 2022 di Pighin è un vino perfetto per la tavola natalizia.

CABERNET COLLIO DOC 2022

Il suo profumo è intenso e complesso, con sentori di erba fresca e resina, unite a sensazioni speziate di marca e viola; al palato è asciutto, caldo, di buon corpo, sapido e con un gentile retrogusto speziato.

Le sue caratteristiche organolettiche permettono di abbinarlo a grigliate miste e selvaggina, ma è ottimo anche con gli arrosti e con i formaggi di media stagionatura.

Consigliamo il servizio alla temperatura di 18-20° C, meglio se decantato in caraffa.

SUAVIA (VENETO)

MASSIFITTI 2019

MASSIFITTI 2019

Il Massifitti della Cantina Suavia rappresenta un vero e proprio omaggio alla terra e alla tradizione, incarnando l’essenza del Trebbiano di Soave, un vitigno storico del territorio spesso trascurato.

Si distingue per il suo colore giallo paglierino brillante e per il suo complesso bouquet aromatico, che spazia dagli agrumi alle spezie dolci, con note minerali e marine che conferiscono profondità e complessità.

Al palato, si presenta nitido e verticale, con una vivace acidità che si sposa armoniosamente con una struttura elegante e cremosa.

Il finale lungo e sapido lascia un’impressione duratura e appagante. Ideale per i pranzi di Natale più raffinati: accompagna antipasti e primi piatti a base di verdure e pesce, è ottimo con ostriche e crudi di mare.

Si consiglia di servire a 11-13°C.

TALOSA (TOSCANA)

NOBILE DI MONTEPULCIANO RISERVA 2019

NOBILE DI MONTEPULCIANO RISERVA 2019

Derivato dalla selezione manuale delle migliori uve Sangiovese il Nobile di Montepulciano di Talosa è un vino rosso che al naso offre sentori di viola e ciliegia, risulta corposo e completo in un sorso persistente.

L’abbinamento ideale è con salumi e piatti tipici toscani, crostini e formaggi semistagionati e con altri piatti della tradizione, sicuramente protagonisti dei vostri pranzi e delle vostre cene natalizie.

TENUTA DI CASTELLARO (SICILIA)

NERO OSSIDIANA

NERO OSSIDIANA

Il Nero Ossidiana di Tenuta di Castellaro è un vino dal carattere forte e dalla struttura avvolgente e decisa.

Nato dalla volontà di valorizzare i vitigni autoctoni e le grandi proprietà organolettiche del terroir delle Isole Eolie, è un vino rosso che bilancia perfettamente la bella acidità e l’eleganza del Corinto Nero con il calore morbido del Nero d’Avola.

Di un colore rosso rubino violaceo e carico, si presenta al gusto con succose sfumature di frutta rossa, a cui si aggiungono intriganti profumi di spezie e muschio. Si percepisce la grande sostanza di buccia, un tannino elegante e fine, con una fresca acidità.

La sua notevole eleganza di beva è data dalla persistenza minerale e dalle note iodate, che rivendicano l’influsso marino sulla terra già ricca di microelementi. All’olfatto le note di ciliegia e spezie si fondono con l’intrigante lato salmastro del Corinto Nero per una complessità olfattiva avvolgente.

È ottimo in abbinamento a carni bianche e rosse e secondi piatti di pesce elaborati, una nota elegante ma decisa per la tavola natalizia.

TENUTA STELLA (FRIULI – VENEZIA GIULIA)

COLLIO DOC FRIULANO 2022

COLLIO DOC FRIULANO 2022

Di un colore giallo paglierino con riflessi dorati, il Collio Doc Friulano di Tenuta Stella, presenta all’olfatto profumi floreali e fruttati, di violetta e gelsomino in primis, per poi andare verso note agrumate di mandarino, frutta candita e ricordi di pasticceria.

Al palato si evidenziano freschezza, lunghezza e persistenza delle sensazioni, con un finale ben strutturato. La delicata sapidità accompagna la bevuta. È un vino perfetto per l’aperitivo ma anche a tutto pasto: si abbina bene sia agli antipasti di pesce crudo che al fritto dell’Adriatico, alle fettuccine con la spigola, ai calamaretti e a pesce bianco cotto al vapore.

Ottimo con il prosciutto crudo di San Daniele e in abbinamento ai formaggi freschi. Si presta bene ad accontentare i gusti di tutti gli ospiti durante i pranzi e le cene di Natale.

TENUTE TOMASELLA (VENETO)

CHINOMORO

Il Chinomoro di Tenute Tomasella è un ricco vino digestivo ottenuto dalla vinificazione di uve selezionate di Merlot, invecchiato in botti di rovere e reso gustoso da erbe essenziali quali aloe, assenzio, calumba, coriandolo, rabarbaro, china e in più arancia, fiori di sambuco e altri.  

CHINOMORO

Un vino pieno di carattere, armonia e dal durevole e piacevole sapore, ricco di gusti e fragranze. È colmo di proprietà lenitive e curative, dal retrogusto persistente “senza fine”.

Eccellente con del buon cioccolato fondente di qualità e con tutti i dessert a base di cioccolato. Ottimo anche senza accompagnamento come dopocena, perfetto quindi dopo il cenone di Natale.

Si consiglia di servirlo leggermente fresco in un bicchiere da liquore.

VECCHIE TERRE DI MONTEFILI (TOSCANA)

ANFITEATRO IGT TOSCANA 2019

Questo Sangiovese proveniente dalla vigna più vecchia di Montefili, rappresenta il cuore e l’anima dell’azienda.

ANFITEATRO IGT TOSCANA 2019

Al palato è intenso, con una cascata di frutti: ciliegia essiccata, nettarina matura, scorza d’arancia e fico. Note di cannella, zenzero e leggera affumicatura lo rendono particolare e unico.

La sua struttura importante con tannini vellutati permette un finale molto lungo e meditativo. Con la sua eleganza è perfetto per l’intimità del Natale.

Selezionati da AB Comunicazione


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *