I vini rappresentati da Umbria Top hanno ricevuto decine di Premi, un riconoscimento del valore e della qualità che questi prodotti riescono a offrire.

L’eccezionale qualità dei vini umbri si conferma ancora una volta attraverso i prestigiosi riconoscimenti conferiti da autorevoli guide enologiche italiane. La competenza e la passione dei viticoltori sono state riconosciute ed esaltate da numerosi premi, evidenziando il frutto di un lavoro attento e di una dedizione senza compromessi.

vini umbri

I riconoscimenti ottenuti – commenta Massimo Sepiacci, Presidente di Umbria Top – riflettono una filosofia produttiva profondamente radicata nell’eccellenza e nell’unicità del nostro territorio. Questi premi non sono solo simboli di qualità; sono testimonianze della posizione di leadership che le nostre cantine hanno conquistato nel settore vitivinicolo italiano, grazie a un impegno costante verso metodi che rispettano e valorizzano l’ambiente e la cultura umbra“.

Fondata nel 2009, Umbria Top agisce come un vero e proprio ambasciatore del vino umbro, rappresentando 118 realtà tra cantine e i 4 Consorzi di Tutela che rappresentano Torgiano, Montefalco, Trasimeno, e Orvieto. Impegnata nella promozione dei vini DOCG, DOC e IGT, la cooperativa si dedica a sostenere le sue cantine nel percorso verso l’eccellenza, garantendo una presenza distintiva sia sui mercati nazionali che internazionali.

Fino a oggi, i vini rappresentati da Umbria Top hanno ricevuto decine di Premi, un riconoscimento del valore e della qualità che questi prodotti riescono a offrire.

vini umbri

Tra le guide che hanno conferito tali onorificenze figurano Gambero Rosso, che ha attribuito ben 17 premi ai Vini umbri (Tre Bicchieri – elenchi riportati sotto), la Guida di Doctor Wine, che ha tre produttori umbri vincitori delle 3 stelle oltre molti vini inclusi nella Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2025 e Guida Veronelli, che ha assegnato il premio speciale della Guida Oro nonché 9 premi 3 Stelle Oro, che sono attribuite ai vini che hanno ottenuto giudizio uguale o superiore a 94 centesimi.

Questi riconoscimenti sono uno stimolo in più ad impegnare Umbria Top non solo nelle azioni promozionali ma anche in tutti quei contesti che permettano di presentare il comparto nella sua collettività, raggruppando i vini dei nostri produttori con strategie e tecniche di lettura anche legate al mondo della sommelierie e del tasting tecnico”, conclude Sepiacci.

Le iniziative di Umbria Top sono inserite nell’ambito delle iniziative di promozione delle produzioni certificate umbre promosse dalla Cooperativa Umbria Top Wines nell’ambito della misura del CSR Umbria 2023-2027 – intervento SRG10 “Promozione dei prodotti di qualità”.

Tre Bicchieri umbri – Gambero Rosso

“Fiommarino Sangiovese 2022” di Cantina Monte Vibiano; “Montefalco Bianco Plentis 2021 di Terre de La Custodia; “Montefalco Rosso Pomontino 2021” di Tenuta Bellafonte; “Montefalco Rosso Riserva 2020” di Antonelli-San Marco; “Montefalco Rosso Rosso Mattone Riserva 2021” di Briziarelli; “Montefalco Rosso Ziggurat 2022 di Tenute Lunelli-Castelbuono; “Montefalco Sagrantino 2020 di Scacciadiavoli; “Montefalco Sagrantino 25 Anni 2020” di Arnaldo Caprai; “Montefalco Sagrantino Il Bisbetico Domato 2020” di Giampaolo Tabarrini; “Orvieto Classico Superiore Mare Antico 2022” di Decugnano dei Barbi; “Orvieto Classico Superiore Panata 2022″ di Argillae; Orvieto Classico Superiore San Giovanni della Sala 2023” di Castello della Sala; “Orvieto Classico Superiore V.T. Muffa Nobile 2022” di Palazzone; “Ràmici Ciliegiolo 2021” di Leonardo Bussoletti; “Torgiano Bianco Torre di Giano V. Il Pino 2021” di Lungarotti; “Trasimeno Gamay C’Osa 2022” di Madrevite; e il “Trasimeno Gamay Poggio Pietroso Riserva 2021” di Duca della Corgna-Cantina del Trasimeno.

Tre Stelle – Doctor Wine

Arnaldo Caprai

Lungarotti

Castello della Sala

Guida essenziale ai Vini d’Italia 2025 – Doctor Wine

Montefalco Sagrantino Colle alle Macchie 2020, Tabarrini

Montefalco Sagrantino Carapace Lunga Attesa 2017, Tenuta Castelbuono

Montefalco Sagrantino Il Domenico, 2015 Adanti

Montefalco Sagrantino Molino dell’Attone 2019 Antonelli

Orvieto Classico Superiore Campo del Guardiano 2021 Palazzone

Umbria Cervaro della Sala 2022 Castello della Sala

Vinsanto Amelia 10 Anni 2023 La Palazzola

Narni Ciliegiolo Ramici 2021 Leonardo Bussoletti

Spumante Metodo Classico Extra Brut Nerosé 2021 La Madeleine

Torgiano Bianco Torre di Giano Vigna il Pino 2021 Lungarotti

Umbria Grechetto Fiorfiore 2022 Cantina Roccafiore

Umbria Rosso Calanco 2017 Tenuta Le Velette

Premio Speciale Sole – Guida Veronelli

Adarmando Umbria Bianco 2022, Tabarrini

Tre Stelle oro – Guida Veronelli

Amelia Vin Santo 10 anni 2012, La Palazzola

Montefalco Sagrantino 2020, Pardi

Montefalco Sagrantino Colle alle Macchie 2020, Tabarrini

Montefalco Sagrantino Colle Grimaldesco 2020, Tabarrini

Montefalco Sagrantino Collepiano 2020, Arnaldo Caprai

Montefalco Sagrantino Ennio 2019, Bocale

Montefalco Sagrantino Il Bisbetico Domato 2020, Tabarrini

Montefalco Sagrantino Molino dell’Attone 2019, Antonelli San Marco

Orvieto Classico Superiore Campo del Guardiano 2021, Palazzone

Fonte AB Comunicazione


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *