Numerosi i riconoscimenti nazionali e internazionali per i Franciacorta della Famiglia Paladin.
James Suckling, uno dei più autorevoli critici enologici al mondo, ha inserito nella sua “Top 100 Wines of Italy 2024” il Franciacorta Millesimato Bio Brut Rosé 2020 di Castello Bonomi, assegnando un punteggio di 96 punti.
Così, l’azienda della Franciacorta di Casa Paladin, si conferma sempre più tra i protagonisti del panorama vitivinicolo italiano ed internazionale, collezionando prestigiosi riconoscimenti dalla critica di settore.
Anche Wine Enthusiast, una delle riviste americane di riferimento del settore vinicolo, ha ampiamente riconosciuto le referenze dell’azienda. Il Franciacorta Rosé Brut Millesimato 2020 ha raggiunto i 95 punti, il Cruperdu 2019 i 94 punti, mentre il Franciacorta Brut Nature Cuvée 1564 2017 i 93 punti.
Lo scorso anno la rivista aveva inserito CruPerdu Grande Annata 2016 nella The Enthusiast 100: The Best Wines of 2023, una delle classifiche più influenti nel mondo del vino.
In Italia, invece, i prestigiosi Tre Bicchieri della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso 2025, sono stati conquistati dalla Riserva Lucrezia Etichetta Rosé Extra Brut 2011. Anche Luciano Ferraro, nella sua Guida I Migliori 100 Vini e Vignaioli d’Italia 2025, scritta a quattro mani con James Suckling, ha dato ampio spazio a Castello Bonomi, premiando il Franciacorta Cruperdu 2019 e il Franciacorta Rosé Brut Millesimato 2020.
Sempre nel panorama nazionale, la guida Vinibuoni d’Italia 2025, ha premiato il Franciacorta Satèn con la Corona e le 4 Stelle, inserendolo nella Top 300. Inoltre, il Franciacorta Brut Nature Cuvée 1564 2017 ha ricevuto i prestigiosi 5 Grappoli della guida Bibenda 2025, un ulteriore segno della qualità delle produzioni di Castello Bonomi.
La Riserva Lucrezia Etichetta Rosé 2011 ha ottenuto il riconoscimento del Faccino DoctorWine della Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2025, che ne ha sottolineato l’eleganza e la complessità. Inoltre, i premi ricevuti nelle guide Vitae e Viniplus 2025 di AIS continuano a confermare l’azienda tra i migliori produttori di Franciacorta, consacrandone la qualità.
«Concludiamo questo 2024 con grande soddisfazione, – dichiarano Carlo e Roberto Paladin – consapevoli che ogni referenza di Castello Bonomi rappresenta il nostro impegno quotidiano nella cura di ogni dettaglio. Siamo grati per questi traguardi e pronti a continuare a scrivere la nostra storia, con la stessa passione e dedizione che da sempre ci contraddistingue.»
Questi successi testimoniano l’apprezzamento crescente della visione del Franciacorta della Famiglia Paladin, sia in Italia che all’estero. I riconoscimenti si inseriscono nel rinomato panorama della Franciacorta, recentemente nominata International Wine Region of the Year 2024 ai Wine Star Awards di Wine Enthusiast, sottolineando il ruolo di riferimento che la denominazione ha conquistato nel panorama enologico mondiale.
Fonte Gheusis
0 commenti