Friulano Myò, Schioppettino Myò e Verduzzo Passito Zorzettig. Che si amino i piatti della tradizione o si preferiscano menù originali, le proposte dell’azienda friulana potranno accompagnarci dall’antipasto al dessert o diventare il regalo perfetto per i wine lovers.
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, sorge spontaneo pensare ai momenti più golosi, pranzi e cene in famiglia o con gli amici: per molti di noi saranno all’insegna della tradizione, soprattutto a tavola, con un susseguirsi di piatti iconici e irrinunciabili, mentre per altri occasioni di sperimentazione, magari con proposte veg oppure ispirate a pietanze “fuori confine”!
Il più piacevole dei fil rouge? I vini di Annalisa Zorzettig!
L’azienda friulana propone una selezione di tre vini, che sapranno arricchire ogni abbinamento e sorprendere con eleganza e autenticità, raccontando la storia di una terra dove innovazione e tradizione convivono armoniosamente.
Friulano MYÓ, per raffinati entrée e primi piatti di pesce
Vino profondo e invitante: il Friulano della linea di punta Myò si presenta al calice con un colore giallo paglierino con qualche riflesso tendente al dorato.
Al naso prevalgono note agrumate che virano verso lo speziato e il minerale, con punte di liquirizia, pera matura e mandorla tostata.
Al palato è morbido, caldo ed avvolgente con un sorso affilato sapido. Termina con un finale persistente.
Consigliato in abbinamento con formaggi freschi o con piatti di mare importanti, è da provare anche con antipasti di pesce crudo, risotti, maccheroni con fiori di zucchina e canestrelli di Marano.
Lo Schioppettino MYÓ: intensità perfetta per i secondi piatti
Di colore rosso rubino con leggeri riflessi che tendono al granato, lo Schioppettino di Zorzettig è un vino balsamic.
Prevale al naso con sensazioni speziate, impreziosite da note di frutta rossa matura, mora selvatica e pepe nero.
Al palato è corposo, rotondo e con un sorso complesso ma morbido, dal finale intenso.
Perfetto in abbinamento a secondi piatti a base di selvaggina e carne rossa, come stufati di manzo e carni cotte alla brace.
È da provare anche con una selezione di formaggi stagionati e assolutamente da assaggiare con il tipico piatto della tradizione friulana come brovada e muset.
Verduzzo Passito Zorzettig per un dolce finale
Questo vino della linea d’ingresso Zorzettig risulta ben equilibrato al palato, fresco e lievemente tannico con una perfetta corrispondenza tra i profumi ed il sapore.
Di colore giallo dorato intenso, al naso è elegante con piacevoli note di fiori di acacia che ben si alternano a sentori di vaniglia.
Il Verduzzo Passito Zorzettig è perfetto sia con la pasticceria secca sia con i formaggi stagionati. Da provare, in modo inconsueto, con il gorgonzola.
Fonte ZEDCOMM
0 commenti