Uno spumante che parla di territorio e di lungimiranza.

<< Volevo ottenere un Prosecco diverso, unico. Ho quindi pensato di lasciare agire la natura, ottenendo ogni anno un vino sempre nuovo e differente. >> Afferma Lorenzo Palla, titolare assieme al padre Giancarlo, della Loredan Gasparini, situata a Venegazzù (TV), alle pendici del Montello.

Cuvée Indigena

Cuvée Indigena è un Asolo Prosecco Superiore DOCG che nasce da un vecchio vigneto di Glera, il Monti, di quasi cinquanta anni di età e situato a Giavera del Montello (TV).

Cuvée Indigena

A renderlo diverso è il metodo spontaneo di fermentazione, che determina ogni anno un carattere originale.

Subito dopo la pigiatura soffice, viene messo in autoclave a bassissima temperatura.

In questo modo la fermentazione, senza aggiunta di lieviti commerciali e di zuccheri, avviene molto lentamente per più di otto mesi e si blocca naturalmente.

Il risultato è un prodotto unico perché, a seconda dell’andamento della fermentazione di quell’annata, può presentarsi Brut, Extra Brut o Extra Dry.

Cuvée Indigena ha un perlage estremamente fine ed elegante, che dona cremosità e che si unisce alla complessità dell’Asolo Prosecco, qui esaltata dal metodo di produzione.

Una complessità determinata dai suoli ricchi di minerali, che donano sapidità e struttura, pur mantenendo i sentori primari del vitigno Glera.

Fonte Gheusis


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *