Un focus sul territorio umbro e la sua tradizione enologica in onda su La7 dal 6 ottobre in poi per 6 domeniche.

Trasimeno Gamay, Trebbiano Spoletino, Grechetto, Sangiovese, Sagrantino e Ciliegiolo: sono i vitigni autoctoni principi dei vigneti umbri i protagonisti d’eccezione delle sei puntate de L’Ingrediente Perfetto, la trasmissione condotta da Maria Grazia Cucinotta e in onda la domenica mattina, dal 6 ottobre in poi per 6 domeniche.

ingrediente perfetto

La tradizione vitivinicola umbra, i processi di vinificazione, le vigne e le storie dei produttori locali: – racconta Gioia Bacoccoli, coordinatrice di UmbriaTop – tutto questo e molto di più racchiude una bottiglia di vino umbro ed è per questo motivo che queste occasioni sono importanti per porre uno sguardo approfondito alla cultura del vino della regione”.

Nel corso di sei puntate sei vini umbri di cantine socie di UmbriaTop saranno degustati in abbinamento a una ricetta preparata da Maria Grazia Cucinotta. 

Ogni domenica Maria Grazia Cucinotta presenta al pubblico a casa i quattro “ingredienti perfetti” protagonisti della puntata, che saranno raccontati attraverso dei mini-documentari di filiera e attraverso le ricette realizzate dalla conduttrice a stampo tutoriale. In ogni puntata un momento speciale è dedicato al vino, come occasione di promozione dell’eccellenza della produzione enologica del Paese. 

Uno speciale servizio sarà interamente dedicato al vino umbro, con interviste e immagini della filiera produttiva del vino e un servizio filmato dedicato a un prodotto umbro in particolare da promuovere.

ingrediente perfetto

Le iniziative di UmbriaTop sono inserite nell’ambito delle iniziative di promozione delle produzioni certificate umbre promosse dalla Cooperativa Umbria Top Wines nell’ambito della misura del CSR Umbria 2023-2027 – intervento SRG10 “Promozione dei prodotti di qualità”.

Fonte AB Comunicazione


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *