La Enrico Serafino consolida la sua tradizione pionieristica nella denominazione Alta Langa docg presentando una cuvée totalmente innovativa: la M+M 18 Perpetuelle Sbagliato® (Millesimato 2018 + Multi-millesimo) Blanc de Noirs.

Perpetuelle Sbagliato

La una nuova versione di Alta Langa docg, la M+M 18 Perpetuelle Sbagliato® Blanc de Noirs è totalmente innovativa perché si tratta di un millesimato che unisce all’affinamento pre-tiraggio l’utilizzo della riserva multi-millesimo.

La curiosità era proprio quella di capire l’evoluzione del vino base Alta Langa quando rimane per un periodo molto prolungato in acciaio a contatto con le proprie fecce fini poiché nessuno, fino ad oggi, ha mai dichiarato l’applicazione di questa pratica nella Denominazione.

Nell’affrontare questo progetto, nell’estate del 2017, la prima idea è stata quella di utilizzare il metodo della Réserve Perpetuelle sul Pinot Nero. Questa riserva viene composta aggiungendo ogni anno una quantità di vino dell’ultimo millesimo creando un affinamento “in perpetuo”.

Il Perpetuelle Sbagliato® è semplice da comprendere ma difficile da applicare dato che richiede competenze, spazi dedicati e condizioni particolari da mantenere, ovviamente, in perpetuo. La cuvée M+M 18, la prima prodotta, è composta con un 85% di vino base del millesimo 2018 che è stato mantenuto per 30 mesi in acciaio sulle proprie fecce fini con “batônnage” periodici fino al tiraggio (2021). Si tratta di 30 mesi rispetto agli usuali 6-9 mesi.


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *