Una storia di famiglia immersa in un’oasi toscana tra genuinità e sapori autentici.

Tenuta Romignano muoveva i suoi primi passi negli anni venti grazie a Riccardo Rossi, nonno dell’omonimo attuale titolare, che ci accoglie in una calda, ma bellissima, mattinata estiva.

Tenuta Romignano

Nonno Riccardo, noto nella zona di Montevarchi per la sua avviata azienda di produzione di cappelli, aveva deciso di coltivare la passione per la sua terra, dedicandosi alle sue vigne ed al suo vino destinato ai tempi a essere venduto in damigiane ai compaesani del posto.

Il successo come cappellaio, famosi i suoi Borsalino, gli aveva permesso di costruire Villa Belvedere, luogo che sarebbe diventato la sua residenza.

Tenuta Romignano
Credit @thymelanphoto

Sfortunatamente la guerra non gli permise di proseguire il suo percorso, ed in pochi anni perse tutto tranne proprio Villa Belvedere, dove risiedeva con la famiglia e dove mancherà all’affetto dei suoi cari.

Passano gli anni e i figli Bandino e Gherardo, come tanti, emigrano al nord per cercare maggior fortuna, senza però dimenticare le loro origini toscane.

Gherardo purtroppo si spense prematuramente, mentre Bandino laureatosi ingegnere lavorò con successo presso un’importante azienda del gruppo Ferruzzi.

Finalmente negli anni 90, una volta in pensione, decise di tornare ai luoghi che lo avevano salutato anni prima per riprendere quel sogno che suo padre non era riuscito a coronare, costruendo così la cantina ed ampliando i vigneti.

Tenuta Romignano

Il destino non fu benevolo nemmeno con lui e dopo pochi anni una malattia lo portò via ai suoi cari ed alle sue vigne.

Ecco che, forte delle conoscenze maturate nel suoi studi in agraria, trainato dalla riscoperta passione per il vino e spinto da un recente corso di sommelier, Riccardo Rossi prende le redini dell’azienda di famiglia.

Lo stile Romignano

Tenuta Romignano

La filosofia alla base del pensiero di Riccardo e della sua azienda sta nella semplicità e genuinità del prodotto: espressione del suo territorio, senza snaturarlo, dandogli dignità per le caratteristiche che lo contraddistingue.

La produzione

La produzione di Tenuta Romignano è caratterizzata da vini esclusivamente biologici, realizzati in maniera semplice e genuina. La vendita avviene principalmente in cantina

per dare ai clienti l’esclusività di un prodotto da poter trovare e ritrovare solo vivendo l’esperienza di visitare e soggiornare nelle ville della tenuta.

Alternativo, Vino Rosato Toscano igt

Tenuta Romignano

Tra i loro prodotti degustati in azienda un interessante petnut realizzato con metodo ancestrale senza utilizzo di lieviti esterni.

Sangiovese 100% di un bel rosato carico con riflessi arancioni, ottimo  se servito alla giusta temperatura come aperitivo. Il sorso è pulito, ben bilanciato e di facile beva.

Ciliegiolo, vino rosso toscano igt

Tenuta Romignano

Ciliegiolo in purezza, al calice si presenta di un rosso rubino intenso e vivace. Ben bilanciato con tannini integrati ma presenti, si lascia bere con sorso pieno, equilibrato, e dal piacevole frutto maturo.

RR Rosso di Rossi Toscana igt

Tenuta Romignano

Sangiovese 100%, di un rosso rubino intenso quasi impenetrabile. Al naso intenso con sentori di frutti neri maturi e succosi di mora e ciliegia accompagnati da note tostate di tabacco. In bocca è appagante con tannini morbidi setosi.

Cabernet, vino rosso toscano igt

Tenuta Romignano

Cabernet sauvignon in purezza da colore rosso rubino intenso ed impenetrabile. Naso intrigante di frutti neri maturi di mirtillo nero e ciliegia. In bocca il sorso è pieno ed equilibrato con trama tannica gentile e ben integrata su un piacevole sfondo balsamico.

Romignano Wine Farm

Tenuta Romignano non è solo vino, è una location meravigliosa immersa in un angolo di Toscana che offre relax e tranquillità, ma anche convivialità e spensieratezza, per un’esperienza che parte dalla tavola, dal buon cibo e dal buon vino, per estendersi agli splendidi panorami delle colline toscane.

Tenuta Romignano

Qui Villa Belvedere, Villa Pietra e Mattoni e Romignano accolgono chi vuole riscoprire gli autentici sapori della toscana come la ricordava Nonno Riccardo un tempo e come la ricorda Riccardo Rossi ai giorni d’oggi.

Ricordi che rivivono nel brand della Tenuta che, sotto il Cavaliere che osserva il piccolo fanciullo rappresentando il giovane Riccardo Rossi e suo padre, recita “Videbis nihil in hoc Mundo extingui”: “Guarda che niente al mondo finisce”.

Tenuta Romignano

Questo il messaggio che Riccardo Rossi ha voluto lasciare a suo padre ed a tutti quelli che in Romignano rivivono ogni giorni la tradizione della campagna toscana.

Concludo ringraziando Riccardo per avermi dato l’opportunità di conoscere questa realtà che rappresenta una bellissima storia di famiglia.

Tenuta Romignano

Via Setteponti Levante, 30
Loro Ciuffenna – 52024 (AR)


Luca Barsanti

Sono nato a Viareggio, in Versilia, nel febbraio del 1976. Da sempre il mondo del vino mi affascina ed incuriosisce, fino a quando non ho deciso di saperne di più iscrivendomi al corso per sommelier della delegazione Ais della Versilia. Da lì ho iniziato ad appassionarmi al vino ed a tutto ciò che lo circonda, fino a conquistare il famoso quanto ambito taste de vin nel 2021. Una spilla che non solo suggella il raggiungimento di un traguardo, ma rappresenta anche il punto di partenza del mio percorso.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *