L’associazione di produttori, distributori e trasformatori di prodotti agricoli biodinamici parteciperà a Terra Madre – Salone del Gusto 2024 dal 26 al 30 settembre a Torino.

Si è tenuta ieri sera, martedì 9 luglio all’Environment Park a Torino, la Conferenza Stampa di presentazione della XV edizione di Terra Madre – Salone del Gusto – l’evento internazionale organizzato da SlowFood per la promozione del cibo buono, pulito e giusto, che andrà in scena dal 26 al 30 settembre al Parco Dora di Torino e di cui Demeter Italia è partner ufficiale.

Terra Madre

La kermesse riunisce agricoltori e attivisti di tutto il mondo per celebrare la diversità delle tradizioni alimentari, la promozione di pratiche agricole virtuose e la sensibilizzazione verso il pubblico per un consumo attento e consapevole.

Temi in linea con la filosofia di Demeter Italia, che comprende oltre mille aziende diffuse sul territorio nazionale appartenenti a diverse categorie merceologiche (vino, olio, frutta, verdure, miele, cereali, carne, prodotti caseari e di panificazione, spezie, erbe aromatiche) che applicano il metodo di agricoltura biodinamico ispirato da Rudolf Steiner.

Terra Madre

Il movimento nasce nel 1924 dalle conferenze di Koberwitz (Polonia) del filosofo e, proprio quest’anno, Demeter Italia festeggia i primi 100 anni di agricoltura biodinamica.

L’associazione parteciperà a Terra Madre con uno stand, dove sarà presente una nutrita rappresentanza di aziende biodinamiche certificate. Sarà l’occasione per assaggiare e comprare i prodotti Demeter. 

All’interno dello spazio espositivo Demeter, un’area dedicata a seminari e workshop, dove sarà possibile conoscere vari ambiti della biodinamica: dalla fertilità del suolo all’orto terapico, dagli infusi e le essenze fino al rapporto con gli animali, sia quelli domestici che dell’azienda agricola. Incontri e approfondimenti rivolti agli addetti ai lavori e a tutti gli appassionati di enogastronomia, benessere e ambiente.

Terra Madre

Lo stand, nel cuore dell’area espositiva di Parco Dora, si propone di raccontare le numerose realtà certificate Demeter con il loro patrimonio fatto di esperienze, tradizioni del territorio, passione per la Natura e prodotti sani e genuini.

Non mancheranno due Laboratori del Gusto nella cornice del programma ufficiale delle sale di SlowFood, rispettivamente dedicati al miele e al vino, nei quali gli ospiti potranno assaggiare i prodotti biodinamici Demeter.

Terra Madre

Momento clou della cinque giorni sarà il convegno “L’agricoltura che coltiva benessere: da cento anni la biodinamica rigenera la terra e nutre la salute”, in programma venerdì 27 settembre (ore 15.00), con interventi di relatori di spicco, tra cui Enrico Amico, presidente di Demeter Italia. «Siamo molto contenti – ha dichiarato Amico – di aver intrapreso, già dallo scorso anno, una collaborazione con Slow Food con cui condividiamo gli stessi valori di tutela e rispetto per la natura e, soprattutto, per i prodotti che essa ci offre. Inoltre, il tema dell’edizione 2024 di Terra Madre è proprio “essere natura”, inteso come il rapporto equilibrato degli esseri umani con la natura, ed è assolutamente in linea con la filosofia Demeter».

Il convegno sarà valido per l’acquisizione dei crediti della Formazione professionale continua (FPC) per gli iscritti All’Ordine dei Giornalisti.

Il programma completo degli eventi di Demeter sarà disponibile sul sito di Terra Madre e sul sito dell’associazione. Gli appuntamenti nello stand Demeter saranno a ingresso gratuito previa prenotazione all’indirizzo e-mail eventi@demeter.it.

Fonte ZEDCOMM


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *