Durante la prestigiosa kermesse veronese dedicata al vino ha preso l’avvio la campagna triennale volta a diffondere e valorizzare il patrimonio agroalimentare distintivo dell’Europa. Grandi protagonisti dell’iniziativa i Vini Garda DOC, il Salame di Varzi DOP, il Prosciutto Crudo di Cuneo DOP e il formaggio Montasio DOP.

Taglio del nastro, durante la principale manifestazione enologica nazionale in scena a Verona dal 14 al 17 aprile, della campagna europea dal titolo: “Eccellenze DOP: un savoir-faire tutto europeo”. Un progetto sinergico e corale nato dalla collaborazione tra i Consorzi Garda DOC, Salame di Varzi DOP, Prosciutto Crudo di Cuneo DOP e Formaggio Montasio DOP e cofinanziato dall’Unione Europea.

Questa campagna non solo riflette un impegno verso l’eccellenza dei prodotti con denominazione di origine protetta ma mira anche a diffondere e valorizzare il patrimonio agroalimentare distintivo dell’Europa.

Eccellenze DOP

Due gli obiettivi principali del progetto, ossia l’incremento della notorietà internazionale dei prodotti di alta qualità europei distinti dal marchio DOP e l’espansione della conoscenza e della competitività di quattro gioielli del patrimonio agroalimentare europeo: i Vini Garda DOC, il Salame di Varzi DOP, il Prosciutto Crudo di Cuneo DOP e il Formaggio Montasio DOP.

La durata dell’iniziativa è di tre anni e prevede l’attuazione di strategie personalizzate focalizzate sui mercati di Italia, Germania e Austria. Le azioni pianificate spazieranno dalle pubbliche relazioni alla collaborazione con influencer del settore, dalle campagne digitali alla pubblicità tradizionale, dalla partecipazione a fiere B2B selezionate ai viaggi di studio, fino alle promozioni dirette nei punti vendita. Un’ampia gamma di iniziative studiate per promuovere l’apprezzamento e il riconoscimento delle eccellenze DOP europee.

Eccellenze DOP

Durante le quattro giornate di Vinitaly, presso lo stand del Consorzio Garda Doc, capofila del progetto si è celebrato il calcio di inizio della campagna attraverso alcune iniziative dedicate.

Tutti i giorni, dalle 12:00 alle 14.30, lo chef Federico Pelizzari del noto Ristorante bresciano Duo, ha proposto in abbinamento agli iconici vini Garda Doc alcuni piatti realizzati a partire dai prodotti protagonisti della campagna quali un toast di polenta al bbq, Salame di Varzi Dop e cremoso al radicchio, dei pani puri ripieni di formaggio Montasio Dop e tartufo ed infine una focaccia di semola, Prosciutto Crudo di Cuneo Dop, marmellata di pere speziata e cicoria ripassata.

Lunedì 15 aprile invece, alle ore 11.30 sempre presso lo Stand Garda DOC ha avuto luogo la conferenza stampa di lancio del progetto “Eccellenze DOP: Un Savoir-Faire Tutto Europeo” in cui sono state presentate le finalità della campagna e i prodotti a marchio DOP protagonisti del progetto, simboli dell’eccellenza agroalimentare europea che, tramite rigorose normative, non solo tutelano la genuinità e l’autenticità dei prodotti ma rappresentano anche un faro di qualità e affidabilità per i consumatori.

Fonte AB Comunicazione


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *