Altissima qualità, grande eleganza e freschezza, eccezionale versatilità: le parole d’ordine della Denominazione Nizza Docg.
Giovedì 29 febbraio l’Associazione Produttori del Nizza ha tenuto il suo appuntamento annuale di degustazione alla cieca. Circa 70 esperti del settore, inclusi enologi, produttori e professionisti, si sono riuniti per valutare attentamente 65 vini, tra cui il prestigioso Nizza e il rinomato Nizza Riserva, che faranno la loro comparsa sul mercato nel corso del 2024.
Quest’anno, l’attenzione si è concentrata principalmente sul Nizza 2021, unanimemente acclamato come una delle annate più eccezionali mai prodotte nella denominazione.
Caratterizzato da un bouquet ricco e complesso che riflette i suoi terroirs d’origine, questo vino si distingue per la sua struttura notevole e l’equilibrata acidità che conferisce freschezza, il tutto contraddistinto da un uso piu’ sapiente e moderato del legno, che si armonizza perfettamente con le altre caratteristiche.
“Un tratto distintivo di questa eccezionale annata – dichiara Stefano Chiarlo Presidente dell’Associazione Produttori del Nizza – è stata la coerenza qualitativa di tutti i vini degustati, fattore che evidenzia l’impeccabile lavoro e il meticoloso impegno dei produttori nel raggiungere standard eccellenti. Ciascun vino, pur riflettendo le peculiari sfumature stilistiche dei rispettivi produttori, ha offerto infatti un’elevata qualità e un’interpretazione superlativa dell’annata.”
Anche i Nizza Riserva 2020 hanno suscitato grande interesse e apprezzamento, grazie alla precisione del frutto nel bouquet e all’eleganza morbida che caratterizza il gusto di questi vini.
“Il confronto tra i produttori alla fine della giornata – conclude il Presidente Chiarlo – ha evidenziato un chiaro trend verso un utilizzo più moderato e integrato del legno, un’accentuazione dell’espressività del frutto e un’interpretazione del vino che enfatizza l’eleganza e la freschezza, rendendo i nostri vini sempre più versatili e adatti ad essere accostati a una varietà di piatti.”
L’Associazione Produttori del Nizza guarda quindi con ottimismo al futuro della denominazione, con una chiara direzione verso la continua elevazione della qualità e dell’eleganza dei suoi vini, mantenendo sempre viva l’essenza e l’autenticità del territorio.
Fonte AB Comunicazione
0 commenti