Una nuova realtà vitivinicola nata su un importante passato. Sartieri 1931: testimone della varietà enologica dell’Oltrepò Pavese.
Sono gli anni ’20, quando Ernesto e Paolino Saviotti, due amici mossi dalla passione per il vino e per il proprio territorio, decidono di unire le forze (e i vigneti), fondando la loro prima azienda vitivinicola. Purtroppo quegli anni si dimostreranno tutt’altro che semplici, e la seconda guerra mondiale porterà Ernesto e Paolino a lasciare momentaneamente la loro terra.
Occorrerà attendere fino agli anni 70, quando Mario, figlio di Ernesto, ed Enrica, figlia di Paolino, si sposeranno. Grazie all’intraprendenza di Enrica, e all’apporto di Vitale Perucchini, uomo di successo e zio di Enrica, nel 2000 nasce la Sartieri 1931.
L’azienda Sartieri 1931, anno di nascita di Vitale Perucchini, tutt’oggi è condotta da Mario ed Enrica ai quali si è aggiunto il figlio Valerio.
Il territorio
In Oltrepò Pavese, l’azienda Sartieri 1931 conta 40 ettari, 20 dei quali adibiti a vigneto. In Località Cà del Sarto, nel comune di Borgoratto Mormorolo, sono coltivati sia vitigni autoctoni locali che internazionali, tra cui Barbera, Cabernet Sauvignon, Croatina, Merlot, Pinot Grigio, Pinot Nero, Riesling Renano. I primi impianti sono stati messi a dimora dal 1978, mentre gli ultimi sono datati 2018.
La produzione
L’azienda produce circa 30.000 bottiglie/anno, divise in ben 10 etichette, ma si stima un potenziale totale che sfiorerebbe le 100.000 bottiglie.
Sono gli stessi Saviotti a definire la loro Azienda come “Atelier del vino in Oltrepò Pavese”. Il richiamo all’artigianalità, alla cura di ogni dettaglio, tipica dell’alta sartoria vengono ritrovati in tutta la produzione. Non per caso nel marchio aziendale è evidente il rimando ad ago e filo.
Wine Bar Experience
Per una conoscenza immersiva della realtà vitivinicola rappresentata dalla Famiglia Saviotti è nato nella sede di Casteggio il nuovo wine bar.
Con la Wine Bar Experience viene data l’opportunità agli ospiti dell’Oltrepò Pavese di scoprire il territorio attraverso diversi percorsi di visite e degustazioni. Le prenotazioni sono disponibili sia attraverso il sito aziendale, che tramite contatto diretto con l’enoteca, scegliendo tra differenti tipologie di degustazioni e aperitivi, e sempre accompagnati da una selezione gastronomica.
Le degustazioni
Allure, Oltrepò Pavese DOCG Metodo Classico Pinot Nero Rosè Brut
Di un rosa tenue con riflessi che virano al ramato, il calice si presenta brillante con perlage garbato, collerette continua e di media durata. Al naso piccoli frutti rossi di mora, ribes e frutti di bosco croccanti. Gentili tocchi di rosa canina e peonia fresca con accenni salmastri e minerali di pietra focaia.
Il sorso è diretto, dove la sapidità si intreccia su rimandi di arancia amara, chinotto e pompelmo rosa. Chiusura pulita di media lunghezza con finale leggermente ammandorlato.
Figurino, Provincia di Pavia Indicazione Geografica Tipica Merlot
Al calice si presenta di un rosso rubino intenso dalle sfumature porpora, sfoggiando luminosa vivacità. Declinato all’olfatto su marasca, ciliegia, prugna matura, rosa e violetta fresca, presenta accenni di vaniglia, felce ed eucalipto.
Sorso pieno e succoso dove il frutto rosso fa da protagonista, il tannino è setoso, asciutto e godibile. Chiude ordinato su scie di ciliegia e note boisee.
Azienda Agricola Sartieri 1931 di Saviotti Enrica
Via Milano, 44 – 27045 Casteggio (PV) – Italy
0 commenti