Uno spumante estremamente unico nel suo genere, in grado di far emergere gli aspetti più eleganti e raffinati dell’uva Glera, nel pieno rispetto della tradizione del Prosecco Superiore di Valdobbiadene.

La Cantina Bortolomiol ha origini antiche, era il 1760 quando Bartolomeo Bortolomiol coltivava i propri vigneti a Valdobbiadene (TV). L’ azienda spumantistica nasce nel 1949, fondata da Giuliano Bortolomiol, diplomato alla scuola enologica di Conegliano, e primo a realizzare il Prosecco in versione brut. Una scelta importante, da cui emerge la volontà di esaltare il legame tra il terroir di Valdobbiadene l’annata.

Ai giorni nostri la cantina è guidata dalle donne Bortolomiol, la moglie Ottavia e le figlie, con il contributo di un team di enologi coordinato da Roberto Cipresso, winemaker di fama internazionale.

bortolomiol bandarossa

La gestione è improntata sulla tradizione famigliare, ponendo l’attenzione su progetti sostenibili che salvaguardano l’uomo e la terra attraverso investimenti innovativi rivolti alla sostenibilità ambientale, al recupero di beni architettonici e artistici, fino ad arrivare all’ impegno nel sociale.

Oggi Bortolomiol è conosciuto in tutto il mondo per il proprio Valdobbiadene Prosecco Superiore, di cui produce diverse selezioni.

Nel 2011, nasce il Protocollo di Gestione Green Mark, un disciplinare interno ideato dall’azienda, che va ad affiancarsi al protocollo viticolo del Consorzio del Conegliano Valdobbiadene. Una serie di indicazioni tecniche volte al miglioramento qualitativo delle uve e gestione dei vigneti, compresi quelli dei conferitori, con il minimo impatto sull’ambiente.

Nel 2008, Bortolomiol converte i vigneti di proprietà alla coltivazione biologica con l’obiettivo di creare un vero e proprio Distretto del Biologico nel cuore della Denominazione.  A seguire in particolare questo progetto è Giuliana Bortolomiol, con una presenza continua in vigneto al fine di monitorare l’andamento dei cicli naturali della vite e proteggerla tempestivamente dalle avversità.

green mark

Afferma Elvira BortolomiolAbbiamo adottato comportamenti e strategie atte a preservare il territorio che abitiamo attraverso una condotta ecosostenibile: il benessere della vite e del vigneto è per noi un approccio importante e doveroso, tramandatoci da nostro padre, che fondò la cantina negli anni ’40, anche se la tradizione famigliare risale al 1760”.

Nel 2018 Bortolomiol intraprende la collaborazione con Indaco2, società spin-off dell’Università di Siena, per l’Analisi del Ciclo di Vita (LCALife Cycle Assessment) dei vini dell’azienda: un monitoraggio completo del processo produttivo, dalla gestione del vigneto fino allo smaltimento dei materiali di confezionamento, normato dagli standard ISO14040-44 e riconosciuto a livello internazionale.

Grande attenzione è rivolta alla Carbon Footprint, ovvero la quantità di gas serra emessi direttamente e indirettamente in atmosfera nel corso dei processi della filiera produttiva.

«Siamo soddisfatti di questo importante risultato. – Afferma Elvira Bortolomiol, vice presidente della casa Spumantistica di Valdobbiadene – Da anni la nostra azienda è impegnata nel promuovere una produzione sempre più sostenibile. Con la certificazione, si aggiunge un importante tassello al nostro progetto ma l’impegno non si ferma qui perché abbiamo già avviato il lavoro per certificare l’intera azienda e la sua produzione».

Bortolomiol Bandarossa Special Edition Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Extra Dry Millesimato 2022

Bortolomiol Bandarossa

“BANDAROSSA” è un Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry, un vino che significa molto per l’azienda, è il simbolo del tocco umano, quello di Giuliano Bortolomiol.

Il fondatore dell’azienda, infatti, marchiava le sue bottiglie migliori con una banda rossa e le destinava alle sue persone del cuore. Bortolomiol è un’azienda vinicola storica di Valdobbiadene (TV) fondata da Giuliano e oggi guidata dalle sue figlie.


Bandarossa Special Edition nasce da un’accurata e attenta selezione delle migliori uve, scelte fra i venti vigneti destinati a questa edizione limitata.

Resta a contatto con i lieviti per un periodo che supera i tre mesi, dopo i quali il vino riposa in bottiglia nella cantina aziendale per altri quattro mesi prima di essere pronto per la degustazione.

Uno spumante estremamente unico nel suo genere, in grado di far emergere gli aspetti più eleganti e raffinati dell’uva Glera, nel pieno rispetto della tradizione del Prosecco Superiore di Valdobbiadene.

Sfavillante paglierino con sfumature verdoline, presenta soffice spuma bianca, regolari e numerose le catenelle, dal perlage fine e persistente.

Croccanti note di mela, accenni di mango e papaya, melone e frutto del pane, scie di pompelmo rosa compongono il piacevole spettro olfattivo.

Il sorso è pieno, ancora con richiami alla frutta tropicale e ai rimandi agrumati percepiti al naso. Il perlage gentile rende il sorso appagante, dalla percezione zuccherina decisa rispetto al dosaggio dichiarato. Di media lunghezza chiude con elegante freschezza e sapidità.

www.bortolomiol.com


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *