Unico è un accessorio da applicare alle bottiglie di vino con la funzione di tappo, ma non solo. Nasce da un’idea di Mauro Di Girolamo e Tommaso Marzolini, 34 e 37 anni, amici di vecchia data, entrambi appassionati di tecnologia, meccanica, elettronica e, ovviamente, del buon vino!

È proprio davanti a una bottiglia di vino, infatti, che iniziò per caso un interessante scambio sulle infinite possibilità che offre il mercato dei tool nel settore enologico.

Nesce così l’idea di reinventare un prodotto di uso comune, un tappo che racchiuda diverse funzioni, di solito svolte da un singolo accessorio alla volta: proteggere il vino dai processi ossidativi e sversamenti (tappo “standard”); ridurre la portata (tappo “riduttore di flusso”); evitare fenomeni di gocciolamento (tappo “versatore”); ossigenare il vino durante il versamento (tappo “aeratore”).

unico pour different

Mancava però ancora una funzione….


Il tappo tradizionale svolge bene il suo lavoro di mantenere il contenuto al suo posto, ma è “passivo” e richiede l’attenzione di chi lo utilizza.

Da qui l’idea: un tappo che non solo includesse le funzioni più diffuse, ma che fosse anche in grado, pur lasciando la bottiglia sempre aperta, come è giusto che sia per arieggiare un buon vino, di prevenire incidenti come il versamento accidentale.

Dopo un anno molto intenso, nasceva “Unico”, il primo tappo versatore, aeratore, riduttore di flusso, con tecnologia easy open e safety stop.

Come funziona Unico

Una volta applicato alla bottiglia, Unico accompagnerà tutto il suo servizio, grazie a un meccanismo appositamente studiato per permette di aprire il tappo ruotando la parte superiore e di richiuderlo ruotandolo in senso opposto

Questa funzione lo rende particolarmente adatto all’utilizzo domestico o per gli esercenti che offrono servizio di mescita al bicchiere, migliorando, quindi, la funzione di quello che prima è stato definito tappo “standard”.

unico pour different

La forma affusolata del doppio beccuccio permette di versare il vino senza che si verifichino fenomeni di gocciolamento sia sulla bottiglia che sulla tavola. La sua struttura è studiata per far sì che il vino, durante l’atto del versamento, si distribuisca sulla superficie interna “aprendosi” al passaggio delle bolle d’aria che, a differenza degli altri tappi, scorrono nella stessa condotta in cui scorre il vino e che, così, lo attraversano agevolando i processi ossidativi e risparmiando i tempi di dacantazione.

“Unico” è l’unico accessorio che tramite una tecnologia brevettata, permette di lasciare la bottiglia sempre aperta, garantendo sia lo scambio d’aria che di poter versare in ogni momento. A differenza di qualsiasi altro tappo però, in caso di rovesciamento accidentale, si chiude da solo in pochi centesimi di secondo.

unico pour different

La struttura del prodotto permette un’efficace lavabilità in acqua calda o in lavastoviglie. I fori laterali hanno infatti lo scopo di permettere all’acqua di penetrare anche nella struttura interna e permettono di lavare il tappo anche da assemblato.

Nel caso in cui si voglia procedere a una pulizia più approfondita è anche possibile disassemblarlo con un semplice movimento. È importante non superare i 80 gradi di temperatura durante il lavaggio.

Innovazione e sostenibilità

Unico è realizzato tramite stampa 3D con tecnologia di sinterizzazione laser. Questa tecnologia, rispetto alle altre modalità di stampa 3D, permette produzione rapida, superfici definite e isotropia della struttura.
La stampa 3D ha il vantaggio di offrire elevatissima flessibilità nella progettazione e la possibilità di implementare modifiche per ulteriori future funzioni in tempi estremamente ridotti.

unico pour different


Infine, rispetto alle tecnologie produttive standard, riduce del 40% gli scarti di produzione e il materiale non utilizzato durante una stampa, può essere riutilizzato per la stampa successiva.

La tecnologia di stampa 3D permette di poter modificare il design e la struttura in qualsiasi momento senza vincoli, offrendo la possibilità di customizzare il prodotto con il design o il logo o il nome del brand/etichetta con un enorme risparmio in termini economici per il committente che dovesse scegliere di personalizzare prodotti fabbricati con altre tecnologie produttive.

unico pour different

Ho provato “Unico” nelle ultime settimane, con diverse tipologie di vini fermi. Una volta “assimiliati” i movimenti di utilizzo si apprezza tutta la versatilità del prodotto, la “pulizia” durante il servizio, la praticità della chiusura. Ammetto di essermi “divertito” a provare la funzione safety stop, perfetta !!!!

www.pourdifferent.it

Exceed Lab s.r.l.

Via Vittorio Emanuele II, 271b

50134 Firenze (FI)


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *