I due vini dell’azienda di Colbertaldo (Treviso) continuano il percorso iniziato con la linea Particelle enfatizzando le caratteristiche dei diversi terroir.

Due identità diverse, due vini che insieme rappresentano i punti cardinali dell’azienda, ciò che da sempre guida il lavoro di Sorelle Bronca: la volontà di enfatizzare le caratteristiche delle diverse aree della denominazione attraverso progetti di microzonazione e la ricerca dell’armonia e dell’equilibrio, assecondando le peculiarità dei terreni in cui si trovano i vigneti.

Nascono così le nuove etichette di EST Brut e OVEST Extra Dry, i due storici Prosecco Superiore Docg dall’identità precisa: il primo ha origine dai vigneti situati nell’area di Conegliano, mentre il secondo prende vita dalle uve allevate sul versante di Valdobbiadene. Due differenti espressioni della denominazione che, insieme, rappresentano un territorio unico, mosaico di terreni e microclimi diversi tra loro.

sorelle bronca est ovest prosecco

“Da sempre assecondiamo le sfumature che caratterizzano le uve provenienti dai nostri diversi vigneti – spiegano Antonella ed Ersiliana Bronca, titolari dell’azienda di Colbertaldo (Vidor, Treviso) che porta il loro cognome –. La variabilità microclimatica e geologica fra l’est e l’ovest del nostro territorio porta infatti ad avere maturazione e caratteristiche dei vini completamente diverse tra i vari terroir. Da questa diversità nascono le nuove etichette di EST e OVEST: Brut il primo, Extra Dry il secondo, seguono le caratteristiche del territorio dove nascono e raccontano la storia di Sorelle Bronca, tra i primi vini prodotti dalla nostra cantina. La nuova immagine ha lo scopo di sottolineare come le due referenze facciano parte di un percorso iniziato con il debutto di Particella 68 e della linea Particelle: un progetto ambizioso che rappresenta, di fatto, il primo esempio di microzonazione all’interno della Docg Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore”.

sorelle bronca est ovest prosecco
Antonella ed Ersiliana Bronca, titolari dell’azienda di Colbertaldo

EST nasce dai vigneti che si trovano sul versante di Conegliano, dove un terreno ricco di ferro conferisce al vino note fresche e floreali. Al naso il bouquet ricorda il glicine, l’acacia e la mela verde. Fresco, elegante e di grande piacevolezza armonica, è caratterizzato da un’equilibrata acidità e una buona sapidità.


Le uve utilizzate per OVEST, invece, provengono dai vigneti posti nell’area di Valdobbiadene, dove i terreni si compongono prevalentemente di marne e argille. Quella di OVEST è una composizione olfattiva vivace e complessa, caratterizzata da sentori floreali e fruttati. L’equilibrio tra acidità e tenore zuccherino conferisce al vino armonia e profondità esaltandone la complessità aromatica.


EST e OVEST saranno in vendita nell’e-shop aziendale e nelle migliori enoteche a partire da ottobre, al prezzo di 14 euro.

Sorelle Bronca

sorelle bronca est ovest prosecco

L’azienda Sorelle Bronca nasce nel 1989 grazie alla volontà di Antonella ed Ersiliana Bronca, che ereditano dal padre Livio e dal nonno Martino l’amore per il vino e per il loro territorio. Tra le prime donne ad affacciarsi nel panorama enoico nazionale come produttrici, le due sorelle hanno chiara fin da subito qual è la filosofia che sottende il loro lavoro: esaltare le peculiarità di ciascun territorio, di ogni vigneto, per dar vita a vini fortemente identitari.

Precorritrici dei tempi, daranno il via al primo progetto di microzonazione della denominazione Conegliano Valdobbiadene Docg con la linea Particelle, mentre nel 2020 conquisteranno il Premio Bollicine dell’Anno del Gambero Rosso con Valdobbiadene Brut Nature Particella 232 annata 2018. L’azienda possiede 25 ettari di vigneto e produce 350.000 bottiglie. Oltre al Prosecco, ci sono anche vini bianchi e rossi dai Colli di Conegliano e la coltivazione degli olivi.

Fonte Studio CRU


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *