Sabato 26 agosto Castello di Meleto inaugura la nuova mostra dedicata al Gallo Nero, simbolo per eccellenza del Chianti Classico.
La Toscana pullula di storie e di simboli che ne arricchiscono la cultura e le tradizioni. Uno su tutti il Gallo Nero, il testimone di una leggenda che vede come protagoniste le due Repubbliche rivali di Siena e Firenze: al canto del gallo, le due fazioni partirono dalle rispettive città e il loro punto di incontro avrebbe segnato il confine. Ora, invece, incontrarsi non è repellente, ma è aggregante e l’arte coniuga tutti gli stimoli esterni, interni e le tradizioni e crea bellezza.
Sabato 26 agosto 2023 alle 18:00, Castello di Meleto, Gaiole in Chianti (SI), apre le sue porte al vernissage della nuova mostra “Il Gallo tra Simbolo e Leggenda”, dove opere di artisti contemporanei locali e internazionali accolgono i visitatori. Questo è il terzo appuntamento del progetto Meleto Arte, nato in collaborazione con l’artista senese Elena Conti.
Il Gallo Nero significa territorio, vino e tradizioni culturali e sarà il centro focale di questo appuntamento. Sarà un’esposizione incentrata sull’artista Renato Ferretti e sulle sue opere caratteristiche, dalla pittura alle sculture, fino ai tessuti dipinti. Insieme a Ferretti esporranno Turi Alescio, Stefano Azzi, Franco Carletti, Elena Conti, Ilaria Di Meo, Enzo Gambelli, Carol Marano, Paola Parri e Sarah Wheeler.
Suggestioni identitarie e vibrazioni emozionali sono gli elementi ricorrenti e declinati diversamente nelle varie opere ospiti del Castello, risalente al Duecento e perfettamente conservato, oggi splendida struttura ricettiva.
La mostra “Il Gallo tra Simbolo e Leggenda” sarà aperta al pubblico a partire da sabato 26 agosto 2023 fino a lunedì 2 ottobre 2023, dalle 10 alle 18 e l’ingresso è libero. La mostra verrà inaugurata con il vernissage presso l’Enoteca di Castello di Meleto al quale seguirà la cena.
Per informazioni:
Elena Conti: mail elenaconti10@gmail.com / tel. 338 743 7102
Giulia Doratori: mail shop@castellomeleto.it / tel. 333 893 3121
Fonte Gheusis
0 commenti