Ronco Blanchìs si trova nel borgo rurale di Mossa, nel cuore della denominazione Collio DOC.  “Ronco”, così sono chiamate localmente le colline, e Blanchìs, ad esprimere la forte vocazione alla produzione di grandi vini bianchi.

Giancarlo Palla e i figli Alberto e Lorenzo, decidono nel 2001 di realizzare il sogno di produrre solo vini bianchi, solo quelli che meglio esprimono il territorio. Cinquant’anni prima, la famiglia Palla aveva acquistato la Loredan Gasparini, storica azienda situata a Venegazzù, nelle colline trevigiane del Montello, che già negli anni Sessanta aveva fatto conoscere nel mondo i vini rossi di questa zona.

A nord-ovest di Gorizia, a pochi chilometri dal confine sloveno, si eleva il Collio.

Quest’area geografica condivisa con la Slovenia, abbracciata dal fiume Isonzo e dal suo affluente Judrio, è caratterizzata da un suolo particolare, la ponca, costituito da sedimentazioni di pietra arenaria e da marne, ricche di sali minerali.

Il clima del Collio è mitigato dall’influenza del Mare Adriatico che raggiunge il Friuli da sud, mentre la catena montuosa delle Alpi Giulie a nord protegge la regione dalle perturbazioni che sopraggiungono dall’Europa Settentrionale.

Temperature miti, e una buona escursione termica tra giorno e notte, conferiscono ai suoi vini buona struttura e complessità. Il Collio è anche una splendida meta enoturistica, grazie a dolci e verdi colline da attraversare in auto, in biciletta o sulle gialle Vespa, frutto del progetto Enjoy Collio.

Ronco Blanchìs

Il nome Blanchìs richiama alla vocazione alla produzione di vini bianchi ma indica al tempo stesso la caratteristica di questa collina, spesso avvolta di prima mattina nelle bianche nebbie.

Un clima particolare, ricco di umidità, è infatti uno dei tratti peculiari, particolarmente importante per una varietà, il Friulano, che qui si può spingere fino a completa maturazione delle uve permettendo l’attacco della muffa nobile, la Botrytis Cinerea.

Gli ettari di proprietà sono 23, composti da 12 a vigneto e i restanti a prato polifita e bosco, evitando così la monocoltura. L’azienda pratica la viticoltura biologica, intervenendo il meno possibile e promuovendo l’equilibrio naturale del ceppo, a partire dalla potatura conservativa.

La biodiversità viene preservata grazie anche all’apicoltura, che da un lato protegge queste importanti impollinatrici, dall’altro produce ottimo miele. L’azienda aderisce ai Vignaioli Indipendenti.

Credit @Arcangelo Piai

Solo vini bianchi, solo vini di territorio

È questa la scelta della famiglia Palla, coadiuvata dalla consulenza dell’amico enologo Gianni Menotti. I vini prodotti sono Friulano, Malvasia, Ribolla Gialla, Pinot Grigio, Sauvignon, e il blend Blanc di Blanchìs. Cifra stilistica dell’azienda è data da vini intensi, complessi che mantengono tuttavia grande freschezza. In cantina viene conservata la qualità ottenuta in vigneto limitando il più possibile gli interventi.

La degustazione

Pinot Grigio 2022 – Doc Collio

Lucente giallo paglierino, con screzi dorati. Pera williams, pesca e albicocca matura, focalizzano il profilo olfattivo. Seguono note di biancospino, ricordi di fieno essiccato e pietra focaia. Buona la struttura con sorso bilanciato, da cui emerge un ulteriore piacevole rimando fruttato. La freschezza accompagna il degustatore fino alla lunga e sapida chiusura, invitando ancora alla beva.

Friulano 2022 – Doc Collio

Nel calice si presenta di colore giallo paglierino intenso, molto luminoso. Il complesso profilo olfattivo spazia da note di susina, nespola, pesca e melone maturo verso freschi fiori di campo, salvia, scie agrumate, sentori muffati e minerali. Sorso pieno, profondo, pulito nell’evoluzione, finale ben armonizzato fra freschezza e sapidità e grande eleganza.

Sauvignon 2022 – Doc Collio

Lucente e intenso giallo paglierino, vivacemente tendente al dorato, Il Ronco Blanchis Sauvignon ammalia per i suoi ampi e variegati profumi. Mango, papaya, cedro, ma anche sfondi di foglia di pomodoro e peperone, fiori di sambuco e contorni di camomilla. Il sorso scorre garbato, l’ottima integrazione alcolica e la piacevole sensazione sapida, accompagnano l’ottima e lunga chiusura.

Il miele

A completare i prodotti di Ronco Blanchìs sono il miele Millefiori e quello di Acacia, mantenuto il più possibile grezzo e artigianale, senza pastorizzazione.

AZIENDA AGRICOLA RONCO BLANCHIS

Via Blanchis 70 · 34070 Mossa (GO) ·
Tel. +39 0481 80519
info@roncoblanchis.it
P.IVA 01028830311

Sito web: Ronco Blachìs


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *