Hic et Nunc presenta una nuova etichetta:  Mè Frel Monferrato Bianco DOC 2022

Hic et Nunc, l’avanguardistica cantina di Vignale Monferrato, rinnova il suo progetto di valorizzazione del Cortese del Basso Monferrato con il lancio di una nuova etichetta: Mè Frel, Monferrato Bianco DOC. Un vino che nasce per mettere in luce i caratteri e le peculiarità di questa varietà autoctona che dona bianchi vibranti e dalle affascinanti note aromatiche che richiamano fiori bianchi, agrumi e frutta esotica.

Hic et Nunc Cortese

Questa etichetta è il prodotto di singola vigna della collina Mongetto, Bussone. Qui il Cortese di Hic et Nunc radica nei suoi suoli d’elezione, rappresentati da marne bianche ricche di arenarie siliceo-calcaree, le famose «pietre da cantone», che offrono vini Cortese dalla piacevole mineralità e dallo straordinario bouquet floreale.

Mè Frel, un tributo al primo vitigno vinificato da Hic et Nunc, rappresenta appieno lo stile enologico della cantina: purezza varietale, rispetto della tradizione, vinificazioni “nude” e rispettose dell’essenza di ciascuna uva. Dopo la vendemmia, le uve sono state portate in cantina e sottoposte ad una pressatura soffice a cui è seguita la fermentazione a basse temperature e un successivo affinamento in vasche di acciaio inox di sei mesi.

Hic et Nunc Cortese Mè Frel, Monferrato Bianco DOC

Per l’etichetta è stato scelto un nome in piemontese, Mè Frel, ovvero “Mio Fratello” in virtù del legame con Monolite, il primo Cortese prodotto dall’azienda con cui condivide uvaggio ed epoca di vendemmia.

Mè Frel Monferrato Bianco DOC 2022 si presenta di un vivace colore giallo paglierino. I suoi colori e profumi intensi e complessi raccontano un’annata calda che ha portato uve perfettamente mature e ricche di componenti aromatiche.

Al naso, sprigiona profumi delicati e persistenti con fini sentori floreali di biancospino. Al palato regala un equilibrato mix di note fruttate esaltate da freschezza e sapidità. Persistente al palato, questo Cortese emana la bellezza e l’armonia delle colline del Monferrato con i suoi profili marcati da eleganza, piacevolezza e complessità aromatica.

Hic et Nunc

L’azienda vitivinicola Hic et Nunc si trova a Vignale Monferrato, nel cuore del Basso Monferrato, luogo d’elezione di barbera e grignolino, vitigni icona di queste colline. 

Hic et Nunc Cortese

Qui, nella tenuta di Ca’ Milano prende vita nel 2012 il progetto imprenditoriale della famiglia Rosolen: l’acquisto di 100 ettari in località Mongetto vede la riorganizzazione e il risanamento di un patrimonio viticolo (oggi di 21 ettari) e la costruzione di una cantina all’avanguardia, volta a dare nuova voce ai vitigni autoctoni del Monferrato, vinificando barbera, grignolino, freisa, dolcetto, cortese e nebbiolo.

Questa visione si completa con il Wine Resort Ca’ dell’ebbro, una struttura immersa tra i vigneti dell’azienda che esprime una parte fondamentale della filosofia di Hic et Nunc: il gusto del presente, il valore dell’esperienza e di abitare i luoghi.

www.cantina-hicetnunc.it

Hic et Nunc
Località Ca’ Milano, 7
Frazione Mongetto
15049 Vignale Monferrato (AL)
info@cantina-hicetnunc.it
Tel. +39 0142 67 01 65

Fonte Well Com Press Office


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *