Val delle Rose, custode BIO delle due anime del Vermentino di Maremma di Famiglia CecchiLitorale e Cobalto Maremma Toscana Vermentino DOC.
Situata nel territorio del grossetano, Val delle Rose, la tenuta maremmana a conduzione biologica della famiglia Cecchi, rappresenta uno dei centri produttivi di Vermentino più interessanti del territorio, qualificandosi anche quest’anno tra i 10 migliori produttori all’interno dell’iniziativa Consortile Vermentino Grand Prix.
I vigneti dell’azienda si sviluppano all’interno di uno dei comprensori viticoli più vocati e storicamente legati a questa varietà autoctona a bacca bianca. All’interno della località Poggio la Mozza, l’azienda cura oltre 186 ettari di vigneti a conduzione biologica, godendo di un patrimonio viticolo affascinante ed eterogeneo.
I terreni maremmani sono caratterizzati da una conformazione pedologica molto varia che passa da suoli rocciosi ad altri più sciolti e medio-sciolti di dune quaternarie. Proprio per valorizzare le diverse caratteristiche dei suoli, l’azienda ha scelto di effettuare accurate sperimentazioni, mirate ad identificare la migliore combinazione tra parcella e vitigno.
Lo studio ha portato ad un’accuratissima zonazione e valorizzazione delle caratteristiche di ciascun vigneto, con l’obiettivo di individuare i migliori areali per ciascuna varietà; ecco come l’appezzamento Litorale, molto ricco di scheletro e minerali, con esposizione nord, si è rivelato perfetto per la crescita del Vermentino, uva a bacca bianca che nelle assolate zone costiere della Maremma riesce ad esprimere al massimo il suo potenziale.
Da questi terreni poveri e ben drenati hanno origine Litorale Maremma Toscana Vermentino DOC e Cobalto Maremma Toscana Vermentino DOC, due vini che incarnano la salinità del mare, il sole della Maremma, il fascino della costa toscana in due espressioni diverse di questa varietà autoctona.
Litorale Maremma Toscana Vermentino DOC Bio
Il Litorale Maremma Toscana Vermentino DOC Bio interpreta perfettamente il legame tra il Vermentino e la Maremma.
Un bianco che coniuga splendidamente struttura e freschezza. Prodotto da uve 100% Vermentino cresciute in collina a 150 metri d’altitudine con una resa di 70 q/ha, su arenarie ricche di roccia in decomposizione.
La sua vinificazione con macerazione prefermentativa a freddo e affinamento in acciaio preserva tutte le caratteristiche del varietale e del terroir da cui ha origine portando un vino elegante, fruttato e minerale.
Il colore è giallo paglierino con lievi riflessi dorati; ha un profumo fruttato molto intenso che ricorda frutta estiva matura tra cui la pesca bianca, l’albicocca e l’ananas. Al palato si evidenzia una nota aromatica importante unita ad una piacevole persistenza e salinità. Un vino intenso e generoso, di grande struttura.
Cobalto Maremma Toscana Vermentino DOC
Cobalto Maremma Toscana Vermentino DOC nasce dalla volontà di tradurre i diversi caratteri dei vari terroir della Val delle Rose in un grande vino bianco.
Le uve di Vermentino provengono infatti dalle migliori selezioni dei vigneti di Litorale.
Un’etichetta che sorprende mostrando la sontuosità e il potenziale evolutivo di un varietale noto per le sue connotazioni di piacevolezza e immediatezza.
Per la produzione di Cobalto è stato progettato un percorso di vinificazione particolare Il mosto fermenta per il un terzo in legno, un terzo in anfora e un terzo in inox. La maturazione prevede 10 mesi in contatto con i propri lieviti nei diversi contenitori di fermentazione, prima dell’affinamento in bottiglia per un minimo di 6 mesi.
Da qui nasce un vino di un giallo paglierino intenso, dotato di una eccellente brillantezza. Al naso l’intreccio tra le note fruttate della frazione fermentata in acciaio e la sapidità e la mineralità conferita dall’anfora, si esaltano in maniera magistrale con le note finemente tostate del legno, fino a confluire in una esplosione di erbe aromatiche che richiamano la complessità della macchia mediterranea.
La bocca si presenta ampia e succosa, rispecchiando perfettamente le terre assolate della Maremma, con la dolcezza e morbidezza conferita dal legno e quella nota salina caratteristica dell’anfora. La progressione è vibrante, sostenuta da una vena acida molto ben integrata.
Per la sua particolare vinificazione e le sue peculiarità organolettiche, Cobalto Val delle Rose acquisirà la dicitura “Vermentino Superiore” a partire dalla vendemmia 2021 e “Vermentino Superiore BIO” con l’annata 2022.
Fonte Well Com
0 commenti