Etichette che arrivano da ogni parte d’Italia e pronte ad essere abbinate con i dolci più buoni della tradizione pasquale italiana.

Pighin picolit 2018

PIGHIN (FRIULI)

PICOLIT DOC COLLIO 2018

Il Picolit DOC Collio di Pighin è un vino bianco dolce da uve Picolit, di colore giallo dorato più o meno carico. Ha un profumo avvolgente, intenso, fruttato con netti sentori di acacia, fresia, albicocche, pesca matura e note di mele. Si abbina perfettamente alla tradizionale Colomba Pasquale, alla Gubana tipica del Friuli e a tutti dolci secchi

Piccini vin santo

PICCINI 1882 – CHIANTI GEOGRAFICO (TOSCANA)

VIN SANTO DEL CHIANTI DOC

Il Vin Santo entra nella famiglia della Contessa di Radda; il suo fascino antico e i suoi aromi intensi arricchiscono la più celebre linea del Geografico. Molte voci si rincorrono sull’origine del suo nome, una di queste vuole che questo vino sia stato definito “santo” per via dell’usanza di effettuarne la svinatura durante il periodo Pasquale, nel corso della Settimana Santa. Accompagnamento ideale per la tradizionale pasticceria toscana, tra cui i rinomati cantuccini, il pan di ramerino e la pasimata della Garfagnana.

acinatium recioto di soave suavia

SUAVIA (VENETO)

ACINATIUM RECIOTO DI SOAVE DOCG 100% GARGANEGA

Prodotto da secoli in ogni casa contadina, il recioto era il tonico delle neomamme ed il vino per la messa. Per noi questo è il vino delle riunioni di famiglia e dei pranzi delle Feste. Fresco ed equilibrato. La dolcezza della garganega passita è avvolgente come un abbraccio. Le uve vengono selezionate all’interno di un piccolo vigneto appartenente all’u.g.a. Castellaro che si trova ad un’altitudine di circa 230 metri ed è caratterizzato da un terreno vulcanico ricco di scheletro basaltico ghiaioso e ciottoloso. Un vino perfetto da abbinare ai dolci della tradizione veneta coma la classica colomba pasquale e la fragrante torta sbrisolona.

CA’ FLORIAN AMARONE DELLA VALPOLICELLA CLASSICO RISERVA 2015 tommasi

TOMMASI (VENETO)

CA’ FLORIAN AMARONE DELLA VALPOLICELLA CLASSICO RISERVA 2015

Suntuosa complessità, impeccabile eleganza e potenza espressiva sono le caratteristiche del Ca’ Florian 2015. Rubino molto intenso, molto consistente, il profumo è etereo con note di frutta matura, in particolare la marasca ed una equilibrata sensazione di legno tostato e cacao. Al gusto è pieno, armonico, lungo, con una grande morbidezza ed equilibrio tra acidità e tannini. Dopo due selezioni, le uve sono messe ad appassire in un fruttaio arieggiato per 100 gg. sui tradizionali graticci, detti “Arele.” Sulla tavola pasquale diventa perfetto nell’abbinamento con il principe dei dolci rappresentativi di questa festività: l’uovo di Pasqua, ancora meglio se fondente.

VIGNA OCHERA VALDOBBIADENE DOCG RIVE DI ROLLE MILLESIMATO DRY andreola

ANDREOLA (VENETO)

VIGNA OCHERA VALDOBBIADENE DOCG RIVE DI ROLLE MILLESIMATO DRY

Vigna Ochera è un Valdobbiadene Docg della Cantina Andreola. È ottenuto dalle uve di un vigneto situato tra i 250 e i 450 m s.l.m. all’interno del terroir Rive di Rolle. È un vino dal forte impatto gusto-olfattivo. Alla vista le bollicine appaiono subito numerose e sottilissime. Il profumo è quello dei di fiori e della frutta fresca: zagara, glicine, mela e pesca, canditi di mandarino e arancia, litchi, e note di spezie dolci. In bocca elegante e piacevole, senza sbavature, diretto e schietto, ben si abbina ai dessert senza creme e ai lievitati delle feste.

MOSCATO DOLCE OLTREPÒ PAVESE la genisia

LA GENISIA (LOMBARDIA)

MOSCATO DOLCE OLTREPÒ PAVESE

Sentori di rosa canina e salvia caratterizzano lo spumante dolce di moscato bianco firmato da Cantina La Genisia. Questa espressione dell’Oltrepò Pavese spicca visivamente per il suo colore giallo paglierino carico, mentre dal punto di vista olfattivo si ritrovano profumi persistenti e intensi.Al palato è dolce, pieno, durevole; questo lo rende un vino perfetto per il brindisi di fine pasto e si abbina meravigliosamente alla colomba pasquale.

TERRE LONTANE, CALABRIA ROSATO IGT CALABRIA librandi

LIBRANDI (CALABRIA)

TERRE LONTANE, CALABRIA ROSATO IGT CALABRIA

Un vino rosato di grande freschezza e dalla beva semplice: in poche parole la descrizione del “Terre Lontane”. Nasce nel cuore della Sila dal vitigno autoctono calabrese Gaglioppo e l’internazionale Cabernet Sauvignon. Si ammanta di un colore rosato con riflessi ramati, rivela un corpo snello, leggero e beverino, e spicca per freschezza e una leggera salinità. I piccoli frutti rossi e le erbe mediterranee lo rendono ideale per abbinarlo ai dolci della tradizione pasquale calabrese come la “Cuzzupa”.

GRADIS’CIUTTA friulano

GRADIS’CIUTTA (FRIULI)

FRIULANO

Il Friulano di Gradis’ciutta è il vino bianco del Collio forse più rappresentativo e conosciuto. Ottenuto al 100% da uva Tocai friulano, è sempre presente in azienda, essendo una delle varietà autoctone rappresentative della zona. Il colore giallo paglierino intenso strizza l’occhio al bevitore e lo accompagna nell’esplorazione di note eleganti al naso, come i fiori d’acacia e le mandorle dolci.

La sua grande profondità e la struttura solida lo rendono adatto a sostenere ed accompagnare il gusto intenso della Gubana, dolce tipico della zona.

PRO PROSECCO ROSÉ EXTRA DRY tomasella

TOMASELLA (VENETO)

PRO PROSECCO ROSÉ EXTRA DRY

Spumante Rosé Doc Extra Dry di grande brio e freschezza, si avvale di due vinificazioni diverse, da una parte la vinificazione in rosso per il Pinto Nero e dall’altra quella in bianco per il Glera, unite da una spumantizzazione con metodo Charmant. Rivestito da un colore rubino e riflessi corallo, al naso spigiona le note tipiche del Pinot Nero, frutti rossi e cassis, e termina con la piacevolezza della castagna. Leggerezza e facile bevibilità si sposano in maniera eccelsa con la colomba pasquale veneta.

VALDOBBIADENE PROSECCO DOCG DRY “CRUNER” le colture

LE COLTURE (VENETO)

VALDOBBIADENE PROSECCO DOCG DRY “CRUNER”

Il Dry “Cruner” delle Colture incarna il meglio dell’area vitivinicola DOCG Valdobbiadene e Conegliano. Frutto di una lavorazione manuale a tutto tondo, deriva da una selezione di uve allevate in zone collinari, particolarmente vocate per il microclima e le caratteristiche del terreno. Mela e pera sono i sentori fruttati che si presentano immediatamente al naso, mentre si chiude con delle leggere note agrumate.

La delicata mineralità lo rende piacevolissimo alla beva, e le fini bollicine persistenti conferiscono un tocco di brio alla colomba pasquale veneta, immancabile dolce presente sulle tavole pasquali.

PALMARGENTINA VINO DOLCE 2021 costaripa

COSTARIPA (LOMBARDIA)

PALMARGENTINA VINO DOLCE 2021

La passione e l’amore per la vigna di Mattia Vezzola, patron di Costaripa, si sono riversate in questo suadente vino da dessert. Nasce da antichi vitigni di Groppello e Marzemino coltivati sulla riva del lago di Garda, a Moniga, area particolarmente votata alla viticoltura. Una raccolta tardiva e di selezione abbinata ad un breve appassimento in fruttaio, donano al vino decisi sentori di melone, albicocca e zenzero, arricchiti una nota di confettura di fragola e lampone. Il sorso morbido e carezzevole si sposa alla Torta di Rose, dolce tradizionale tipico della zona del Lago di Garda, presente su tutte le tavole pasquali delle famiglie locali.

Fonte AB Comunicazione


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *