Terre Magre Ribolla Gialla IGT e Chardonnay Friuli DOC 2022, a fine marzo la release.

Fedele espressione del mosaico enologico delle Grave friulane e della filosofia di Piera 1899, i vini della linea Terre Magre conservano intatte le caratteristiche del territorio che li genera e sono il risultato di un processo produttivo rispettoso della terra e dei suoi frutti.

L’alta qualità dei vini che nascono dalla zona dei Magredi, aree steppose di origine alluvionale che si estendono tra le province di Pordenone e Udine, è dovuta alla peculiare superficie sassosa di ciottoli bianchi. Essa favorisce infatti una spiccata escursione termica che determina una marcata concentrazione di sostanze aromatiche e zuccherine nell’uva, permettendo così la produzione di vini naturalmente profumati ed eleganti.

Piera 1899 Terre Magre

Le uve che danno vita ai vini Terre Magre sono inserite nel corollario di una natura di grande bellezza e suggestione, in luoghi ricchi di biodiversità che godono dei benefici influssi dati tanto dalla vicinanza alle Dolomiti, quanto dalla prossimità al mare Adriatico.

Terre Magre è una linea fortemente riconoscibile e identitaria, costituita da vini monovarietali, freschi, con una beva trascinante e con una buona persistenza sulle note fruttate e minerali, una sapidità pronunciata e un’aromaticità territoriale.

Piera 1899 sceglie, inoltre, processi produttivi nel totale rispetto del delicato ecosistema delle Grave, rendendo questi vini la massima espressione dell’unicità dell’ecosistema dei Magredi, territorio di cui mantengono l’integrità.

Terre Magre Ribolla Gialla IGT 2022

Terre Magre Ribolla Gialla IGT 2022 piera 1899

Dai vigneti dislocati nella zona del pordenonese e isontino nasce la Ribolla Gialla IGT 2022, un vino fresco, elegante e particolarmente versatile che unisce corpo e facilità di beva.

Alla vendemmia, svoltasi nelle ultime settimane di settembre, sono seguite pressatura soffice e fermentazione con lieviti selezionati a temperatura controllata per 15-20 giorni.

La sosta del vino sui depositi si è protratta per circa sei mesi, al fine di ottenere una maggiore complessità aromatica.

Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con leggere sfumature verdognole. Al naso emergono sentori floreali di rosa bianca, genziana e acacia seguite da note fruttate di pesca bianca, mela, pera e spiccate note agrumate. Al palato si completa con una buona acidità che conferisce al vino una caratteristica freschezza e bevibilità.

Ideale come aperitivo, da accompagnare a finger food e antipasti a base di pesce, si sposa bene anche con carni bianche, verdure e primi piatti.

Terre Magre Chardonnay Friuli DOC 2022

Terre Magre Chardonnay Friuli DOC 2022 piera 1899

Le uve dello Chardonnay Friuli DOC 2022 sono state vendemmiate nella seconda decade di settembre, in seguito a una maturazione prolungata in vigneto, che comporta una bassa resa per vite e ha determinato un aumento del grado zuccherino e, di conseguenza, del tenore alcolico del vino.

Dopo una breve macerazione a freddo per una notte, le uve sono state sottoposte a pressatura soffice, a cui è seguita la fermentazione in acciaio a una temperatura di 16°-18°C per circa 30 giorni.

Al fine di ottenere maggiore ricchezza aromatica e sapidità, il vino è stato lasciato sul deposito fine per circa 6 mesi a 10°-12°C, con frequenti batonnage.

«Il clima dell’annata 2022, molto caldo rispetto ai millesimi precedenti, si ritrova nel calice in un giallo paglierino molto intenso, brillante e con tonalità dorate, e nella maggiore corposità del vino», sottolinea Gianpietro Poveglian, enologo di Piera 1899.

Al naso si percepiscono sentori di frutta matura – mela, pera e annas -su un fondo di note di miele, risultato della maturazione prolungata e del conseguente accumulo, nelle bucce, di sapori e odori che richiamano il periodo del primo autunno. Al palato si ritrova un buon equilibrio gustativo grazie ad acidità e sapidità ben bilanciate con le morbidezze.

Ottimo come aperitivo, lo Chardonnay Friuli DOC 2022 è un vino particolarmente indicato anche in accompagnamento a primi piatti elaborati e portate a base di pesce e carni bianche. 

Piera 1899

Piera 1899 è una donna, creatrice di vini. È la cura del sogno, del progetto, del dettaglio che si fa vino. È il 1992 quando Piera Martellozzo viene scelta dal padre per seguire la piccola azienda vinicola di famiglia, situata in provincia di Padova. In due decenni, dopo aver trasferito e consolidato la sede in Friuli, l’azienda è diventata una delle realtà vinicole di riferimento del Nord-Est. Con oltre un secolo di storia alle spalle, Piera ha raccolto il sapere di oltre tre generazioni e lo ha trasformato in una nuova avventura, seguendo il richiamo del Friuli Grave e compiendolo nelle sue Terre Magre. Piera 1899 è il rispetto per l’uomo e la natura in una visione di Pura Terra, è l’esperienza che si rivela in preziose bollicine da 075Carati. È una bottiglia che racchiude e si veste d’arte con una Composizione che risveglia i sensi. È il gusto di una sinfonia che ha le suggestioni romantiche di un Clâr de Lune.

piera1899.com

Via Pordenone, 33

33080 San Quirino, PN Italia

Fonte Well Com srl


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *