Per chi vuole seguire la tradizione di bere birra scura in occasione della Festa di San Patrizio IBEER propone la sua birra SPECIAL ONE a casa e nei suoi locali Spirito Agricolo a Rimini, Gallarate e Milano.

Il 17 marzo di ogni anno festeggiare San Patrizio e l’Irlanda è una tradizione che piace a tanti, anzi a tantissimi. E per celebrare la riconcorrenza non dovrebbe mancare la birra, birra “scura” naturalmente.Il Birrificio Agricolo IBEER propone di brindare con la sua birra SPECIAL ONE. 

La Special One è una birra scura, ad alta fermentazione non pastorizzata, non filtrata, stile Imperial Porter. È una birra forte e vigorosa, con cappello cremoso, intensi profumi di torrefazione e in bocca un lungo finale di tabacco e liquirizia. “Quello che però rende davvero unica la nostra birra, rispetto alle altre Imperial Porter – sottolinea la Beer Sommelier Giovanna Merloni, birraia e titolare del Birrificio marchigiano IBEER – è l’aggiunta, nella fase finale della produzione, della buccia di melanzana essiccata, miscelata insieme ai sigari cubani, una procedura che conferisce delle note vanigliate e tostate, ma anche vegetali, importanti”.

IBEER birra SPECIAL ONE

Per produrre 1000 litri di questa birra si utilizzano la buccia essiccata di più di 30kg di melanzane e 20 sigari cubani. 

Una birra decisamente inusuale che si può ordinare a casa dall’ I-SHOP dedicato oppure bere in uno dei locali SPIRITO AGRICOLO a Rimini, Gallarate e Milano. Per la Festa di San Patrizio è stato dedicato un menu speciale. Ma si pùò festeggiare anche dopo cena.

Il Birrificio IBEER e Giovanna Merloni

Il birrificio IBEER è stato fondato nel 2015 sulle colline marchigiane nei pressi di Fabriano per volontà di Giovanna Merloni, imprenditrice innamorata della birra e del suo ciclo produttivo e birraia formatasi nella scuola di specializzazione Doemens Akademie di Monaco di Baviera e detentrice del titolo di Miglior Biersommelier d’Italia vinto nel 2019.

IBEER-Birrificio Agricolo

Giovanna segue quotidianamente il lavoro in produzione: dalla coltivazione dell’orzo nei sei ettari che circondano il birrificio fino al confezionamento delle sue birre che continuano a riscuotere successi internazionali.

IBEER è, infatti, un birrificio ancora giovane ma a oggi, grazie alle tantissime medaglie vinte nei più importanti concorsi birrari internazionali, è oggi uno dei birrifici artigianali più premiati d’Italia.

Giovanna Merloni ha anche deciso di allargare il business aprendo dei locali a marchio dove le birre IBEER sono sapientemente abbinate a una proposta ristorativa di qualità.

A maggio del 2022 ha infatti aperto “Spirito Agricolo birra e cucina” in centro a Rimini, un locale dove le birre vengono proposte in abbinamento in un menù a cavallo tra il tradizionale e il fast food, rivisitato in chiave “agricola”.

A fine settembre ha aperto il secondo “Spirito Agricolo” a Gallarate in provincia di Varese. Da pochi giorni Spirito Agricolo è arrivato a MILANO NAVIGLI, in Ripa di Porta Ticinese 69.

IBEER-Birrificio Agricolo

Località Collegiglioni, 54

Fabriano (Ancona)

ibeer.it

Fonte BRAMA Comunicazione srl


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *