I prodotti vulcanici promossi e tutelati dal progetto HEVA presenti ai più importanti eventi enogastronomici europei.

Si prospetta un anno ricco di appuntamenti quello di Heva – “Heroes of Europe: Volcanic Agriculture”. Questo progetto di promozione e valorizzazione dei prodotti vulcanici, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito della misura 1144 e ripartito nel 2022 dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria, vede la collaborazione di Italia e Grecia e, più nello specifico, dei Consorzi vinicoli italiani del Soave, del Lessini Durello, del Consorzio greco Union of Santorini Cooperatives – Santo Wines e del Consorzio veneto del formaggio Monte Veronese.

heva monti lessini
Credit @Charley Fazio

Nei primi mesi del 2023, Heva prenderà parte ad alcune delle fiere enogastronomiche più importanti in Europa, spostandosi dalla Grecia in Germania, Spagna e Svezia per poi tornare in Italia. Proprio la partecipazione ad eventi aperti a consumatori e operatori del settore è, infatti, una delle attività su cui l’intero progetto si basa.

In apertura di questa stagione di appuntamenti, Heva sarà presente dal 4 al 6 marzo ad Atene, nell’ambito di Oenorama, una delle più note fiere enologiche greche che festeggerà quest’anno il suo 30esimo anniversario.

prowein

Dalla capitale greca, Heva si sposterà poi a Düsseldorf, dove parteciperà alla 28esima edizione di ProWein, la fiera internazionale dedicata a vino e liquori, che aprirà le porte al pubblico il prossimo 19 marzo.

Il progetto europeo, rappresentato dai Consorzi del Soave e Lessini Durello (Padiglione 15, Stand F05) e da Santo Wines (Padiglione 17, Stand H14), sarà protagonista di una masterclass dal titolo “HEVA – Heroes of Europe Volcanic Agriculture – Vulkanweine im Vergleich” (Vini vulcanici a confronto), in collaborazione con la testata svizzera Vinum, lunedì 20 marzo, al Padiglione 1, Stand A40.

«La partecipazione a ProWein» – afferma il presidente del Consorzio di Soave Sandro Gini, «costituisce un’occasione unica per promuovere alcuni dei migliori vini vulcanici sia italiani che greci in abbinamento al formaggio Monte Veronese, e per approfondire la conoscenza del suolo, della storia e delle persone che rappresentano alcune delle denominazioni di origine protetta più storiche e interessanti del panorama europeo».

tuttofood milano

Il mese di maggio vedrà invece il Consorzio del Monte Veronese rappresentare Heva a TuttoFood. Dall’8 all’11 maggio a Rho Fiera Milano, questa fiera b2b rappresenterà un punto di riferimento per gli operatori dell’intero sistema agroalimentare: un evento che si propone di guardare al futuro e di sviluppare innovazione in sintonia con trend di consumo e dinamiche di mercato.

Come sottolinea Alfonso Albi, presidente del Consorzio, «La partecipazione a eventi di questo genere e portata rappresenta un’occasione imperdibile che ci permetterà di contribuire ulteriormente a far conoscere questo formaggio della montagna veronese, nell’abbinamento unico con i vini bianchi vulcanici e per promuovere l’ambiente del vulcano, la fertilità del terreno e dei nostri pascoli, la generosità degli elementi presenti nei suoli, così come la capacità dell’uomo di coltivare, rispettando ed innovando un paesaggio e patrimonio culturale enogastronomico di grande valore».

I primi mesi del 2023 vedranno, inoltre, Heva protagonista di masterclass dedicate, organizzate in alcune delle principali città europee quali Madrid (8 marzo) e le svedesi Umeå, Gothenburg e Malmö (25, 26, 27 aprile): appuntamenti che si collocano in una cornice di eventi volti a portare all’attenzione di un vasto pubblico gli aspetti distintivi di questi prodotti vulcanici, contrassegnati da marchi di tutela dell’Unione Europea.

www.volcanicagricultureofeurope.com

Fonte Well Com srl

Categorie: Evento

Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *