Il vino modello di imprenditoria per il Veneto.

Un’indagine capillare per comprendere l’andamento dell’economia attraverso i numeri delle aziende trevigiane, che nel 2021 hanno registrato una forte crescita. È questo lo studio Top 500 di Nordest Economia, realizzato in collaborazione con PwC Italia e Gruppo Gedi, presentato ieri a Treviso.

Tra le aziende modello vi è la Bortolomiol Spa, rappresentata all’evento dalla vicepresidente Elvira Bortolomiol assieme ad altri quattro grandi imprenditori: Gianfranco Zoppas, presidente della Zoppas Industries, Paolo Menuzzo, fondatore della Came, Silvia Moretto, Chief Executive Officer di D.B. Group e Giacomo Quarta, Ad della Telebit Spa.

Elvira Bortolomiol, Gianfranco Zoppas, Paolo Menuzzo, Silvia Moretto, e Giacomo Quarta.

Treviso è una delle provincie italiane più performanti in termini economici, basti pensare che l’utile aggregato delle sue imprese genera 1,5 miliardi di euro. Nella classifica dei settori più in crescita l’agroalimentare è in seconda posizione, a dimostrazione di come il cibo e il vino siano per la provincia motivo di orgoglio e volano economico. A rappresentare il comparto durante l’evento è stata proprio la Bortolomiol.

Il nostro prodotto è un patrimonio che ci è stato dato da nostro padre Giuliano, di cui quest’anno festeggiamo il centenario della nascita. – Afferma Elvira Bortolomiol che, oltre alla carica aziendale è anche presidente del Consorzio per la Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg. –  Una ricchezza che la nostra famiglia ha sviluppato nel territorio e proiettato verso il futuro accettando nuove sfide, prima fra tutte la sostenibilità ambientale. Sono molte le attività che abbiamo sviluppato in questo senso: dalla produzione del vino biologico Ius Naturae, al calcolo dell’impronta carbonica della bottiglia fino alla certificazione ambientale europea EPD. “

Logo Bortolomiol

La sostenibilità ambientale sarà un tema centrale anche per tutte le imprese trevigiane secondo l’indagine Nordest Economia e gli imprenditori ne sono consapevoli. La ricetta è saper fare e saper reagire con prontezza a nuove sfide e cambi di scenari.

“Prevediamo una chiusura dell’anno in crescita a due cifre” conclude Elvira Bortolomiol, “e ci auspichiamo che il 2023 sia l’anno in cui, dopo aver raggiunto risultati e traguardi importanti, concentreremo le nostre energie per una totale crescita in valore, perché questa è la vera sfida del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG”.

Fonte Ufficio Comunicazione Bortolomiol – Gheusis srl

Categorie: produttori

Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *